Affiorare
Di Rossella Schillaci ,Italia, Portogallo, 2022, 20 min.
3-6 ottobre 2024
Affiorare è un documentario sperimentale in VR ambientato in carcere.
Come in una favola, lo spettatore si immerge nella vita quotidiana di madri e bambini che vivono in luoghi speciali: carceri e istituti di custodia per detenuti con i loro figli.
Riprese a 360° all’altezza degli occhi dei bambini e animazioni ci accompagnano in un viaggio magico dall’iconico sistema di controllo del Panopticon ai più recenti centri di detenzione. Come nel viaggio dell’eroe, i protagonisti ci raccontano – in modo profondo e poetico – le loro prime impressioni sul carcere, gli odori, le paure, le sfide.
La loro percezione del carcere come mondo sommerso è rispecchiata da illustrazioni (realizzate in collaborazione con madri e bambini) che raffigurano i loro ricordi passati e i loro sogni per il futuro. Le animazioni arricchiscono questo mondo surreale utilizzando la metafora di un mondo sottomarino dove gli animali animati sono liberi di muoversi e respirare.
Una storia di dolore ma anche di resilienza e speranza, al confine tra realtà e immaginazione, che riesce a parlare a tutti e a connettersi con i ricordi personali dell’infanzia.