VR Free
Categoria Persə nel VR
Di Milad Tangshir
Italia, 2019, 15’
Da mercoledì 5 ottobre a sabato 8 ottobre, Sala Walter Binni, Via delle Prome (Porta Sole) dalle 16.00 alle 19.30
SCHEDA FILM
Un progetto di: Associazione Museo Nazionale del Cinema
Scritto e diretto da: Milad Tangshir
Prodotto da: Valentina Noya
Con: Michele Romano, Albert Asllanaj, Cristian De Bonis, Ogert Rakipais and Michele Bono
Produttori esecutivi: Daniel Coffaro
VR Cinematography& Post: Stefano Sburlati
Registrazione e montaggio del Suono: Vito Martinelli
Assistente cameraman: Marta Lombardelli
Timelapse di: William Briscoe
SINOSSI
VR Free esplora la natura degli spazi di detenzione ritraendo spaccati di vita all’interno di una prigione a Torino, in Italia. Il film cattura anche la reazione di diversi detenuti durante brevi incontri con video coinvolgenti della vita fuori dal carcere.
Note di regia
VR Free è un tentativo di utilizzare un nuovo mezzo per portare il mondo nascosto della prigione davanti agli occhi dei cittadini. È un invito a partecipare alla discussione urgente sui nostri spazi di detenzione. La realtà virtuale è un potente strumento per affrontare il concetto di spazio. In VR Free, abbiamo cercato di utilizzare questo potenziale in modo espressivo e drammatico all’interno di un mondo che è di per sé pieno di spazi ristretti e aggressivi.
Esiste una ricerca convincente che indica che la realtà virtuale non solo aiuta la memoria richiamare i ricordi, ma può anche crearne di falsi. VR Free esplora la proposta di cosa significhi regalare visori VR ai detenuti di un carcere italiano, consentendo loro di partecipare virtualmente a una misura di tregua spaziale oltre le mura della loro prigione e compensando in questo modo ciò che ad alcuni detenuti manca di più: nuovi ricordi.
Milad Tangshir
Milad Tangshir è nato nel 1983 a Teheran, in Iran. Ha lavorato per 8 anni come musicista per la rock band iraniana Ahoora. Nel 2011 si trasferisce in Italia e inizia gli studi di Cinema all’Università di Torino. Dal 2012 realizza alcuni cortometraggi e videosaggi che hanno avuto numerose proiezioni in festival cinematografici e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Il suo primo lungometraggio Star Stuff è stato presentato in anteprima alla fine del 2019 al Torino Film Festival. VR Free è la sua prima esperienza nella realtà virtuale.
FILMOGRAFIA
Endlessly (2012)
The Celebration (2014)
Wrinkles of Earth (2015)
Interplay (2015)
Displaced (2016)
13 Seconds (2018)
VR Free (2019)
Star Stuff (2019)