Red Kilim Abrash
Umbria in Celluloide
di Gianmarco Bozoglu
Italia, Turchia, 2022, 24’
Giovedì 06 ottobre, Cinema Postmodernissimo, Via del Carmine 4, ore 16.30
SCHEDA FILM
Titolo originale: Red Kilim Abrash
Regia: Gianmarco Bozoglu
Sceneggiatura: Gianmarco Bozoglu
Montaggio: Gianmarco Bozoglu
Fonico: Gianmarco Bozoglu
Umbria in Celluloide
SINOSSI
Un viaggio personale che si intreccia ad incontri e racconti di quel desiderio di scoprire il mondo iniziato negli ’60 e ’70, seguendo le tracce sabbiose lasciate dal celebre Hippie Trail. Un’avventura on the road che parte e ritorna da Istanbul, la porta dell’ Est Asiatico, e attraversa il Libano, l’Iran, l’Afghanistan, la Siria, il Pakistan, fino ad arrivare in India. Un viaggio che portò anche alla scoperta di tessuti o arazzi chiamati Kilim e diventati poi famosi in tutto il mondo.
NOTE DI REGIA
Ispirandosi ai film-saggi del mito francese Chris Marker e ai suoi “travelogues” diari di viaggio semi-autobiografici, Gianmarco Bozoglu assembla un ‘tessuto’ sonoro e visivo di storie e biografie; tra le quali appare la storia di suo padre – immigrato turco che ha fatto carriera in Italia e all’estero negli anni ’90 come ricercatore e mercante di tessuti e arazzi Kilims. Una lettera d’amore scritta nella camera oscura interiore del regista ai tessitori nomadi perduti nel tempo.
Gianmarco Bozoglu
Gianmarco Bozoglu nato a Perugia (1992), è un graphic designer e artista multidisciplinare italo-turco. Dopo aver conseguito la laurea in Graphic Design a Londra, ha vinto una borsa di studio proseguendo i suoi studi alla Royal College of Art in Critical Writing in Art & Design dove ha avuto l’opportunità di approfondire i suoi interessi producendo alcuni cortometraggi e radio-documentari.
Filmografia
2022 – Red Kilim Abrash
2021 – Nadine Street
2021 – T
2021 – untitled (double portrait)
2020 – Notte