Seleziona una pagina

Onde radicali
Categoria PerSo Cinema Italiano

Di Gianfranco Pannone
Italia, 2021, 72’

Domenica 02 ottobre, Cinema Méliès, Via della Viola 1, ore 19.30

SCHEDA FILM

Titolo originale: Onde Radicali 

Fotografia: Tarek Ben Abdallah 

Montaggio: Erika Manoni 

Musica: Cesare Picco 

Una produzione: Movimento Film e Ganesh Produzioni

in collaborazione con Aamod – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

e la partecipazione di Sky documentary

Soggetto e scrittura: Marco Dell’Omo, Simonetta Angeloni Dezi, Gianfranco Pannone

Produttore esecutivo: Bruno Tribbioli

SINOSSI

Una radio che ha contribuito a liberare l’Italia da tabù e pregiudizi, è la protagonista di questo film documentario. Le voci storiche di Radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976. Dalla morte di Giorgiana Masi al caso Tortora, dal rapimento del giudice D’Urso all’uccisione del giornalista Antonio Russo, le storie, spesso controverse, di un Paese e gli ideali di chi voleva cambiarlo.

 

Note di regia

È stato emozionante realizzare Onde radicali, con la complicità dei due co-autori, Marco Dell’Omo e Simonetta Dezi. Da ragazzo ho frequentato i radicali, vivi, coraggiosi e un po’ folli; la stessa magnifica follia che vedo in questa radio unica al mondo che tanto deve a Marco Pannella e a Massimo Bordin. Ho incontrato sulla mia strada dei magnifici testimoni, da Paolo Vigevano a Marco Taradash…, ma sono anche le voci che provengono dall’archivio della radio a giungermi moderne; quella di Leonardo Sciascia, per esempio, coscienza critica di un’Italia bella e possibile. Un’Italia dove il fare politica al servizio del cittadino è ancora una cosa pulita e importante. 

Gianfranco Pannone

Gianfranco Pannone (Napoli 1963), dopo la laurea in Lettere moderne e il diploma in regia al Csc di Roma, realizza lungo più di trent’anni di attività film documentari lunghi e brevi, con i quali ottiene diversi riconoscimenti nazionali ed europei, tra i quali nel 2017 un Nastro d’argento speciale. Tra le sue opere Piccola America (1991), L’America a Roma (1998), Latina/Littoria (2001), Il sol dell’avvenire (2008), Sul vulcano (2014), L’esercito più piccolo del mondo (2015), Lascia stare i santi (2016), Mondo Za (2018), Scherza con i fanti (2019), Onde radicali (2021) e, in uscita, Via argine 310. Autore di un unico film di finzione, Io che amo solo te (2004), nonché regista impegnato anche in ambito teatrale, insegna regia al Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e “Cinema del reale” al Csc di Roma. Il suo ultimo libro si intitola È reale? Guida empatica del cinedocumentarista ed è edito da Artdigiland.

 

Filmografia

Piccola America (1991)

L’America a Roma (1998)

Io che amo solo te (2004)

Latina/Littoria (2001)

Il sol dell’avvenire (2008)

Sul vulcano (2014)

L’esercito più piccolo del mondo (2015)

Lascia stare i santi (2016)

Mondo Za (2018)

Scherza con i fanti (2019)

Onde radicali (2021)