Seleziona una pagina

Movida
Categoria PerSo Cinema Italiano

Di Alessandro Padovani
Italia, 2020, 68’

Sabato 9 ottobre PostModernissimo ore 16.15

SCHEDA FILM

Regia: Alessandro Padovani
Direttore della fotografia: Cristiano di Nicola
Montaggio: Stefano Malchiodi
Suono: Roberto Ugo Ricciardi, Chiara Santella
Sceneggiatura: Alessandro Padovani, Lorenzo Bagnatori
Organization: Alessandro Padovani, Luca Pataro
1st assistant director: Marco Possiedi
Sound Editor: Giulio Previ
Sound Mix: Gianluca Gasparrini
Original Music Soundtrack composer: Tommaso Zaffagnini
Color Correction: Cristiano di Nicola
Attrice: Grazia Capraro
Produzione: MIUR and MIBAC, Liceo Dal Piaz, thanks to “Cinema per la Scuola” – Visioni Fuori Luogo, created by MIUR and MIBAC, in collaboration with Haapar
Shooting Format: 2K, Digital
Format: Scope

SINOSSI

Dei bambini giocano alla guerra tra le cose abbandonate di un paese di montagna. Gli adolescenti Tommaso e Riccardo costruiscono un triciclo a motore, passando l’estate con altri ragazzi tra parcheggi e capannoni abbandonati. Lorenzo ha la stessa età ed è il figlio di un pastore transumante, però non vorrebbe continuare il mestiere del padre, ma passare una estate come i suoi coetanei. Il bellunese è una delle tante province italiane che si sta spopolando. Movida lo racconta attraverso lo sguardo di bambini e ragazzi che lo abitano.

Note di Regia
Movida è un moto a luogo, un percorso, una ricerca della vita. Movida è la condanna al movimento, come quella a cui è costretta Grazia, un albero trasformato in essere umano e costretto a muoversi in un mondo deserto, o dei ragazzi che cercando di capire dove sarà il loro futuro. Documentario di osservazione, filmati d’archivio e poesia si intrecciano nel racconto dello spopolamento della provincia italiana, ma attraverso lo sguardo dei ragazzi che la abitano.

Alessandro Padovani

Alessandro Padovani (Italia, 1993) diplomato a Roma al CSC in Sceneggiatura. Come sceneggiatore ha vinto il Premio Mattador nel 2013 con “The Celluloid man”, partecipando al percorso europeo “Eastweek – Scriptwriting Workshop for New Talent” ed è ancora finalista nel 2018; Alessandro ha vinto il Premio Vincenzoni nel 2015 e di nuovo insieme a Lorenzo Bagnatori nel 2016. Nel 2019 è finalista del Premio Medusa e del Premio Solinas con “Falsa Partenza” (“Saudade”), ed è finalista di nuovo nel 2021 con “Nina”. Dal 2018 Scrive i corti “Una Giacca” per Armani e “Oltre il fiume” per Jolefilm, premio RIFF 2019. Nel 2020 per JoleFilm scrive il programma televisivo di Marco Paolini per Rai3 “La Fabbrica del mondo”. Dal 2018 al 2021 scrive il documentario “Brotherhood”, regia di Francesco Montagner, prodotto da Nefertiti Film e Netprodukce, vincitore del premio CSC SIAE, WEMW 2019, EURIMAGES, presentato al Festival di Locarno 2021 – Cineasti del Presente e vincitore del Pardo d’Oro per il Miglior Film. Nel 2019 vince il premio “Una storia per Emergency” con “Ape Regina”, prodotto da Wildside e RAI Cinema, premiato ad Alice nella città – Festa del Cinema di Roma. Nel 2020 Alessandro è selezionato dalla Biennale di Venezia per la Biennale Cinema College con il progetto “Bread and Salt”. Movida è il suo primo documentario da regista, miglior documentario al SalinaDocFest e presentato ad Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma.