Seleziona una pagina

L’ennesimo compleanno Umbria in Celluloide

Di Eleonora Cecconi Italia, 2021, 23′

Mercoledì 6 ottobre Cinema Zenith ore 16.15

SCHEDA FILM

Scritto e diretto da Eleonora Cecconi
Attori protagonisti: Maria Annunziata Porcu, Stefano Galiotto
Figuranti e comparse: Alessia Bovari, Sandra Fuccelli, Elisa e Linda Fioriti, Federica Pieravanti
Scritto e diretto da Eleonora Cecconi
Prodotto da Alessandro Trionfetti
Co-prodotto da produzionidalbasso.com
Produttore esecutivo ESP
Operatore riprese Roberto Costantini
Sceneggiatura Eleonora Cecconi
Fotografia Sara Belia, Roberto Costantini
Montaggio Francesco Mengoni
Direttore del suono Giulio Catarinelli
Aiuto regia Giulia Passaretti

Sinossi

L’Ennesimo Compleanno, parla dell’inclusività o “esclusività”- nel senso di sentirsi esclusi – vissuta da parte degli anziani nella società di oggi, un mondo che, con il suo ritmo veloce e tecnologico, non sembra avere più né tempo né spazio per loro. Anche se proprio loro, fino a pochissimo tempo fa, di quella società erano i veri protagonisti. 

La storia è quella di Maria, un’anziana signora ancora nel pieno delle sue facoltà mentali, con energia e voglia di guardare al futuro. È il compleanno della protagonista e come spesso capita lo passerà da sola. Maria però, nonostante l’età, ha voglia di guardare al futuro, di fare progetti, di sentirsi viva, non domani, ma oggi. Ha voglia di sentirsi come quando andava in bicicletta da giovane, in discesa, senza mani, quando il vento le “entrava nelle mutande”.  Racconteremo della vecchiaia come consapevolezza del sé, dei rimpianti, delle debolezze, della fragilità, dei giorni scanditi dai pasti, dai silenzi della solitudine. Vedremo anche Stefano, che Maria ci presenta come suo “amico”, essere una presenza ricostituente e ringiovanente per lei e che con la sua “follia” riaccende sensazioni che sembravano ormai spente. Un viaggio tra disincanto e speranza, tra prosa e poesia, tra scalinate che salgono e che scendono, un viaggio nella vita insomma. 

Il cortometraggio è stato girato interamente in Umbria (Italia) nel mese di maggio 2021

Eleonora Cecconi
Sono salita sul palco all’età di 4 anni e non sono mai scesa. Ho studiato teatro fino a farlo diventare una professione come regista e come insegnante. Amo il cinema, la musica e tutti i linguaggi artistici che hanno una funzione sociale. Quando ho in mente un progetto, il primo posto dove vado ad attingere è la strada, mi fermo, guardo i passanti e rubo dai loro atteggiamenti. Parlo di quello che so, il che potrebbe non essere vero visto che ho esordito alla regia sia in teatro che al cinema con un testo che parla di anzianità. Ma sono cresciuta tra gli anziani ed è un traguardo, la vecchiaia, che vorrei vivere con serenità e non con angoscia. Credo nell’arte come forza catartica e liberatrice.

Questo cortometraggio rappresenta il mio primo lavoro nel cinema!