Seleziona una pagina

La Pecora Nera
Cinema della Follia

Di Ascanio Celestini
Italia, 2010, 93’

Venerdì 07 ottobre, Cinema PostModernissimo, ore 17.00

SCHEDA FILM

Titolo originale: La pecora nera
Regia: Ascanio Celestini
Montaggio: Giogio’ Franchini
Scenografia: Tommaso Bordone
Fotografia: Daniele Ciprì
Suono: Maurizio Argentieri
Produttore: Alessandra Acciai, Carlo Macchitella, Giorgio Magliulo, Alessandra Acciaio

Cast: Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis, Barbara Valmorin, Nicola Rignanese, Wally Galdieri, Teresa Saponangelo, Luigi Fedele, Peppe Servillo, Alessandro Marverti

SINOSSI

“Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo”.

Così ci racconta Nicola i suoi trentacinque anni di “manicomio elettrico”, e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni. Nicola è nato negli anni sessanta, “i favolosi anni sessanta”, e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori – un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.

 

Ascanio Celestini

Ascanio Celestini (1972) è un attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano. Nato e cresciuto a Roma, Ascanio Celestini trascorre la sua gioventù nel quartiere periferico di Casal Morena. Dopo gli studi universitari in lettere con indirizzo antropologico si avvicina al teatro a partire dalla fine degli anni 1990 collaborando, in veste di attore, ad alcuni spettacoli del Teatro Agricolo O del Montevaso, tra cui Giullarata dantesca (1996-1998), rilettura dell’Inferno di Dante alla maniera dei comici dell’Arte. Ascanio Celestini si dichiara esplicitamente ateo e promuove l’ateismo come posizione filosofica sul tema della religione.