Seleziona una pagina

La pancia verde
Umbria in Celluloide

Di Ferdinando Amato
Italia, 2021, 55’

Martedì 5 ottobre Cinema Zenith ore 15.00

SCHEDA FILM

Regia: Ferdinando Amato
Montaggio: Ferdinando Amato
Fotografia: Ferdinando Amato
Soggetto: Ferdinando Amato, Giulia Tonelli
Colonna sonora: Filippo Poderini
Produzione: Umbria Equo Solidale, Altrocioccolato
Lingua Originale: Italiano
Con: Eleonora Satta, Domenico Lizzi, Lorenzo Calzuola, Massimo Luciani, Lorenzo Marcellini, Daniele Bacchettini

Sinossi

La pandemia da Covid-19 ha posto il cibo e l’alimentazione al centro di un dibattito lungo e controverso. Precarietà, paura, assenza di risposte e soluzioni chiare e definite, hanno catapultato individui e comunità in uno stato confusionale che ha abbracciato aspetti sociali, culturali ed economici. Questa assenza di certezze si è proiettata e manifestata con forza sul piano alimentare e sul cibo, dalla sua produzione al consumo. In questo scenario il cosa e il come mangiare hanno assunto una dimensione centrale, in cui tutta la filiera alimentare è stata messa in discussione, ponendosi a tratti come la chiave per reagire, prevenire e affrontare le conseguenze che l’emergenza sanitaria e la situazione pandemica hanno generato. La Pancia verde ripercorre alcune delle buone prassi mutualistiche e solidali nate in Umbria durante la pandemia.

 

Note di regia

Il film nasce dall’esigenza di dare luce a chi, individualmente o collettivamente, si è mobilitato per dare una mano a chi invece si è trovato in difficoltà durante la pandemia. Le esperienze raccontate appartengono al territorio umbro e alla quotidianità degli autori. Realtà con cui gli autori collaborano o nelle quali, più o meno direttamente, militano.

Ferdinando Amato

Ferdinando Amato è nato in Sicilia ad Avola (SR). E’ antropologo, videomaker e fotografo. Inizia la sua attività lavorando come antropologo visivo per enti pubblici e privati nella realizzazione di brevi video reportage sulle tradizioni e la promozione del territorio siciliano. Dal 2017 fa parte di Emidio di Treviri, gruppo di ricerca che indaga le conseguenze del sisma nell’Italia centrale, con cui realizza il libro Sul fronte del sisma, diverse mostre fotografiche e brevi documentari. Nel 2019 realizza il suo primo documentario lungometraggio Le terre di tutti insieme a Marilin Mantineo. La Pancia Verde è il suo secondo documentario lungometraggio; il film è accompagnato da un libro dallo stesso titolo.

 

Filmografia

La pancia verde (55’, 2021)
Le terre di tutti (55’, 2019)
Dopo il terremoto (15’, 2017)
I vanniaturi di Avola (15’, 2015)
Rimunna (15’, 2015)