I NEED THE HANDSHAKES
Categoria PerSo Short
Di Andrei Kutsila
Bielorussia / Polonia, 2020, 18’
SCHEDA DEL FILM
Titolo originale: Uścisków twoich mi potrzeba
Regia: Andrei Kutsila
Scrittura: Andrei Kutsila
Fotografia: Andrei Kutsila
Montaggio: Andrei Kutsila
Produzione: Beata Krasicka
SINOSSI
La 92enne Valiantsina , che sta attraversando gli ultimi anni della sua vita, sfoglia i quaderni consumati della figlia in un remoto villaggio della Bielorussia. Insieme a lei compiamo un viaggio nel mondo sconosciuto di una persona che è stata abbandonata e dimenticata.
Note di regia
Sono entrato per sbaglio in una casa di un villaggio, dove ho visto il corpo di una donna immobilizzato su un letto. Veniva nutrita dall’anziana madre attraverso una cannula. In seguito ho capito che questa donna paralizzata è una poetessa sconosciuta. Ho deciso di aprire il suo microcosmo alla Bielorussia e al mondo intero.
PerSo Short
Andrei Kutsila
Regista, classe 1983. Nel 2007 si è laureato in giornalismo internazionale presso l’Università statale bielorussa e due anni dopo presso l’Accademia bielorussa di belle arti di Minsk. Da allora ha collaborato con vari produttori e emittenti televisive come regista freelance e ha partecipato a molti programmi educativi internazionali (tra cui IDFAcademy e Berlinale Talents). Nel 2018 ha vinto il premio IDFA nella categoria Miglior Film Documentario di Medio Lunghezza per “Summa”. Nel 2019, è stato premiato con il Silver Hobby-Horse per il miglior film documentario al Concorso Nazionale del Festival di Cracovia. È vincitore della borsa di studio “Gaude Polonia” del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale e autore dei seguenti film: “Focal distance” (2008), “Kill the Day” (2010), “Fight For” ( 2011), “Enough! To Freedom …” (2012), “Love in Belarus” (2014), “Guests” (2015), “Passing BY” (2016), “King of the Hill” (2017), “Summa” (2018), “Strip and War” (2019) e “I Need the Handshakes” (2020).