Seleziona una pagina

Herbaria

PerSo a Casa Argentima

Di Leandro Listorti
Argentina, Germania, 2022, 83’

Giovedì 29 settembre / Casa Argentina / Roma ore 21.00

SCHEDA FILM

Titolo originale: Herbaria

Regia: Leandro Listorti

Sceneggiatura: Leandro Listorti

Produttore esecutivo: Paula Zyngierman (MaravillaCine)

Produttori: Paula Zyngierman, Leandro Listorti

Direttore della fotografia: Fidel González Armatta

Montaggio: Leandro Listorti 

Sound designer e musica: Roberta Ainstein

Festival & Sales: María Vera (Kino Rebelde)

SINOSSI

Herbaria è un film sul lavoro di conservazione, dove le persone sono solo frammenti: mani che raccolgono e salvano, occhi che osservano cercando di capire ciò che ci circonda. Guardiamo attraverso una lente d’ingrandimento, una macchina fotografica, un microscopio mentre l’oblio, l’abbandono e l’estinzione minacciano da vicino. Un film che mentre registra gli esemplari, i gesti e le voci che esistono negli herbarium, li cattura per sempre.

Perdersi nei lavori di conservazione ci permette di tessere una relazione quasi simbiotica tra l’universo botanico e quello cinematografico. Come se non ci fosse discontinuità tra l’uno e l’altro e condividessero tutto: la delicatezza della loro arte manuale, la resistenza del loro metodo contro il passare del tempo, il potere dell’immagine contro il potere dell’oblio.

Il futuro dell’umanità si basa su queste persone che cercano di preservare la bellezza e la memoria di un mondo che insiste a scomparire.

Note del regista

Ho lavorato con gli archivi cinematografici per più di vent’anni e questo ha trasformato la mia visione di regista. Questo è forse il mio film più personale, quasi una registrazione del mio “ecosistema”, dove i miei luoghi di lavoro e le persone che ammiro sono ridimensionate dal loro legame con la natura.

“Herbaria” è stato girato in città lontane come Berlino, New York o Buenos Aires, ma mi interessava presentare questi spazi fusi, come un unico organismo interconnesso. Lingue e confini sono, a mio avviso, un ostacolo sempre più assurdo. Nel film, i protagonisti che non si conoscono condividono un obiettivo comune: manipolare elementi fragili per prolungare la propria esistenza.

Lavorare con il materiale d’archivio rappresenta per me una piacevole sfida, in cui trovare le chiavi del passato, del presente e del futuro non smette mai di stupirmi. Anche la botanica e la sua conservazione sono una fonte di risposte. Mi piace pensare ai film come a delle capsule del tempo, che ci aiutano a proteggere per il futuro i gesti e i suoni che convivono con noi e che per diverse ragioni non siamo in grado di percepire. Preoccuparsi della loro sopravvivenza, così come di quella della natura che ci include, credo sia una battaglia che dobbiamo combattere con le armi che ciascuno trova nel proprio ambito.   

Leandro Listorti

Regista, programmatore e proiezionista nato in Argentina. Dal 2015 è responsabile del coordinamento tecnico del Museo del Cinema di Buenos Aires. Ha realizzato una serie di cortometraggi in Super 8 esposti in festival internazionali come Edinburgh Film Festival, Anthology Film Archive e Ann Arbor. Il suo primo lungometraggio “Death Youth” (2010) è stato presentato in anteprima all’IDFA e ha partecipato, tra gli altri, a Viennale e Doclisboa. Dal 2005 al 2015 è stato programmatore del Buenos Aires Int’l Independent Film Festival (BAFICI). Nel 2014 ha realizzato il cortometraggio “100mts.” come parte del film collettivo “Sucesos Intervenidos”. 

Nel 2018 ha presentato in anteprima “The Endless Film” all’IFFR di Rotterdam ed è stato artista in residenza presso il Living Archive (Arsenal Berlin). Un anno dopo ha partecipato al Caring for Artists’ Films Workshop, organizzato dal MoMA. 

Nel 2017, insieme a Paula Zyngierman, ha fondato la società di produzione MaravillaCine. Il suo secondo lungometraggio “Herbaria” (2022) viene presentato in anteprima al concorso Burning Light del Visions Du Réel Int’l Documentary Film Festival di Nyon.

 

FILMOGRAFIA

Herbaria (2022)

La película infinita / The Endless Film (2018)

Petit Daguerre (SHORT FILM, 2018)

Fresno (SHORT FILM, 2014)

100mts. (SHORT FILM, part of the collective film Sucesos intervenidos)

Los jóvenes muertos / Dead Youth (2010)

Amsterdam (SHORT FILM, 2008)

Montevideo (SHORT FILM, 2007)