Seleziona una pagina

Give me the end you’re at

Umbria in Celluloide

Di Oreste Crisòstomi, Alessandro Deflorio, Simone Santamaria
Italia, Irlanda, 2021, 52’

Martedì 04 ottobre, Cinema Zenith, Via Benedetto Bonfigli 5, ore 17.30

SCHEDA FILM

Titolo originale: GIVE ME THE END YOU’RE AT

Regia: Oreste Crisòstomi, Alessandro Deflorio, Simone Santamaria

Sceneggiatura: Oreste Crisòstomi

Montaggio: Simone Santamaria

Musica: Alessandro Deflorio

Operatore di ripresa: Oreste Crisòstomi 

Fonico di studio: Alessandro Deflorio

Produttore: Associazione Museo Nazionale del Cinema

Produttore esecutivo: Valentina Noya

SINOSSI

Galway, Irlanda: il percorso di recupero di alcuni senzatetto, un gruppo di anziani vivaci e una donna africana che cerca casa. Il ritratto corale di alcune persone fragili in una comunità della Vecchia Europa.

 

NOTE DI REGIA

 “Un film così bello, il rovescio della medaglia di CUMAR”

Rita Ann Higgins

Una giornata a Galway, in Irlanda, in Europa. Una passeggiata per le vie del centro, per la periferia e i dintorni.  L’incontro con alcuni dei volti che animano questa comunità.  Il lavoro, la casa, la musica, il dolce rumore della vita. Sintesi di storie tracciate attraverso i volti di chi, con generosità, si affaccia nell’inquadratura. Gesti, dialoghi, silenzi. Con la volontà di raccontare nient’altro che ciò che sta accadendo.  

Il titolo  “Give me the end you’re at” è stato suggerito dalla poetessa irlandese Rita Ann Higgins prendendo spunto da una frase pronunciata in una scena del film, frase che, a suo avviso, corrisponde  ad un irlandese molto peculiare e può avere diversi significati: tradotta letteralmente è “dammi la fine alla quale sei giunto”, che rimanda, in un dialogo tra due donne, al capo del filo di lana che l’una consegna all’altra, ma, rispetto ad una citazione biblica, coincide anche con l’interpretazione “give me your troubles”, “passami i tuoi problemi”.

Nel 2020 Galway è la terza città in Irlanda ad ottenere il titolo di Capitale Europea della Cultura (dopo Dublino nel 1991 e Cork nel 2005). 

Oreste Crisostomi

Ha debuttato come regista e sceneggiatore nel 2010 con il lungometraggio Alice, presentato in anteprima ai Premi Flaiano, con Catherine Spaak . Durante gli anni 2011/12, produsse Io come autore e regista. L’opera si ispira alle Memorie di Pierre Rivière, un caso di parricidio del XIX secolo. Nel 2013 è stato nominato direttore del Festival del Cinema Popoli e Religioni. Nel 2014 e nel 2015 ha lavorato alla produzione di Asino, un film documentario di Anatoly Vasiliev. Nel 2018, il suo progetto documentario collettivo Fuori Fuoco, realizzato con i detenuti del penitenziario di Terni, è stato presentato in anteprima al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia e proiettato alla Camera dei Deputati. Nel 2021 realizza il documentario Give Me the End You’re at, una produzione dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, come sceneggiatore e regista.

Filmografia 

2021 – Give Me the End You’re At : regia, sceneggiatura

2018 – Fuori fuoco : sceneggiatura, direzione artistica

2010 – Alice : regia, sceneggiatura

Alessandro Deflorio

Pianista, compositore, arrangiatore. Dopo gli studi classici si interessa all’improvvisazione collaborando con artisti italiani e internazionali. Le esplorazioni nel campo della musica elettronica sono importanti, da questa esperienza nasce un’intensa attività creativa. Ha prodotto molte tracce per importanti etichette di musica elettronica (GeorgeV, Irma, Undiscovered ltd, Y3K1, H Squared, Montecarlo). Attualmente scrive musica per il cinema, la televisione e il teatro (Warner Chappell, Rai).

Simone Santamaria

Videomaker con esperienza nel campo dei formati televisivi, documentari, social media marketing e Web. Nel 2018 ha lavorato come cameraman e montatore su 20 episodi di La Gola in Viaggio (Marcopolo TV), 8 episodi di Un cane in Famiglia (Rai 1), 25 episodi di Il folletto delle torte (Alice TV) e Isolani (Italia 1) e varie opere commerciali e documentarie come freelance. Dal 2017 collabora con Serious Production e Farm Studio Fucktory in format su viaggi, cultura e cucina per varie stazioni TV.