Seleziona una pagina

Gioja22

PerSo Short

Di Stefano De Felici,
Italia, 2021, 11’

Domenica 02 ottobre, Cinema Méliès, Via della Viola 1, ore 18.30

SCHEDA FILM

Regia: Stefano De Felici
Produzione: Moovie Film Service, Lampo TV, DLQ Creative Factory, Almost Videolab
Produttori: Caterina Teoldi, Stefano De Felici
Distribuzione e Vendita: Zen Movie
Sceneggiatura originale: Stefano De Felici
Fotografia: Stefano De Felici
Montaggio: Stefano De Felici
Musiche originali: Phase Duo (Eloisa Manera, Stefano Greco)
Registrazione del suono: Stefano De Felici
Montaggio del suono: Stefano Greco

Sinossi
Un nuovo grattacielo si staglia contro il cielo tra imponenti edifici specchianti e foreste verticali, simboli del nuovo skyline di Milano. Da solo, un uomo scala coraggiosamente l’edificio, sfidando i bastioni di cemento e vetro della nuova finanza mondiale. Il suo atto di disobbedienza civile a 500 piedi nel cielo fa alzare lo sguardo per alcune ore e riflettere sul significato dell’espressione “rimanere umani”.

Note di regia

Il film racconta un atto di disobbedienza civile che ha suscitato forti emozioni in me e nei cittadini che erano lì a guardare. Ho scelto di raccontare questa storia mantenendo il punto di vista che avevo effettivamente durante l’azione, quello di un testimone che – da terra – ha una sensazione di paura e di vertigine alzando lo sguardo verso un uomo che si muove a 150 metri di altezza. Per me il film racconta un gesto tanto politico quanto poetico. Un rito liberatorio per il dolore che si prova quando si entra in contatto con la sofferenza di milioni di persone nel mondo, afflitte da guerre, fame e povertà, e propiziatorio nel voler favorire l’empatia tra le persone. Tutti sentiamo il bisogno di gridare forte se siamo noi a subire l’ingiustizia ma pochi di noi riescono ad alzare la voce davanti alla sofferenza degli altri e ancora meno sono quelli che riescono ad agire. Carlo non parla durante il film ma tra le frasi che mi ha detto durante la realizzazione c’è una citazione della scrittrice Anne Herbert che trovo condensi gran parte dello spirito di questo progetto: “Pratica gentilezza casuale e atti di bellezza insensati”.

Stefano De Felici

Stefano De Felici (1981), laureato in regia e produzione multimediale, si è specializzato alla Fondazione Milano in regia e strumenti della cultura digitale e al Politecnico di Milano in multimedialità e interattività. Esordisce al cinema con il cortometraggio documentario Cemento all’indice selezionato all’Ischia Film Festival nel 2008, “gesto situazionista” con Carlo Freccero e Tatti Sanguineti. Nel 2009 ha parlato della crisi sociale ed economica italiana con Caccia Grossa, documentario coprodotto da AAMOD grazie al supporto di Mimmo Calopresti, selezionato al London International Documentary Festival. Con Non siamo scarti nel 2012 ha ricevuto la stella al merito sociale dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia e ha vinto il festival Pillole d’attualità al Festival Isola del Cinema di Roma con il quale ha ottenuto una distribuzione ed è stato trasmesso dalla Rai. Nel 2018 il suo cortometraggio Ferruccio story of a (little) robot ha partecipato tra gli altri festival alla selezione ufficiale del Newport Beach Film Festival e del Festival Europeen du Film Court de Brest. Gioja22 (2021), il suo ultimo cortometraggio documentario, è in anteprima mondiale al Flickerfest 2021.

 

Filmografia

Gioja22 (2021)
Ferruccio, storia di un robottino (2017)
Non siamo scarti (2011)
Caccia grossa (2009)