Seleziona una pagina

February 1st
PerSo Short

Di Leïla Macaire e Mo Mo
France, 2021, 12’

Venerdì 07 ottobre, Cinema Postmodernissimo, Via del Carmine 4, ore 15.30

SCHEDA FILM

Titolo originale: 1er Février
Scritto e diretto da: Leïla Macaire, Mo Mo
Produttore: Angele de Lorme
Grafica e Animazione: Alexandre Bertrand
Musica originale: Ïto
Design e montaggio sonoro: Emmanuel Jarrige
Montaggio: Leila Macaire
Immagini d’archivio: Mo Mo and Maung Sun

Sinossi
1 febbraio 2021: i militari organizzano un colpo di stato nella repubblica del Myanmar. Attraverso i ritratti di due cineaste, una birmana e l’altra francese, che hanno entrambe visto il paese sotto una luce molto diversa, questo documentario visivo esplora attraverso un diario di viaggio la loro riflessione sull’arte, la rivoluzione e la libertà.

Note di regia

Quando i militari hanno ripreso il controllo del paese il 1° febbraio 2021, Mo Mo (pseudonimo) non riusciva nemmeno più a pensare alla libertà. Voleva cancellare dalla sua memoria la delirante sensazione di pregustare la piena libertà. Sono state sollevate domande: siamo liberi da soli o insieme? La libertà ha dei limiti? Provenendo da background diversi come donne e come registe, abbiamo entrambe sperimentato momenti di libertà sia vagando da sole in terre straniere, che in luoghi familiari o in solitudine. il Myanmar, attualmente conosciuto come uno dei luoghi meno liberi e più repressi della terra, ci ha offerto beatitudine in un certo qual modo. Quei momenti sono vividi per noi, proprio come una registrazione di un diario che esiste solo nelle nostre teste. Questo film è fatto per l’amore di essere liberi insieme. È un inno a una lotta che attualmente si sente persa.

Leila Macaire

Leila Macaire è una regista e fotografa francese che vive a Parigi. Identità e diversità sociale sono i due temi più ricorrenti nel suo lavoro. Sia nel cinema che nella fotografia si interroga e difende i diritti umani tanto quanto i diritti delle donne, trovando espressione attraverso la ricerca visiva ed estetica.

 

Filmografia
1er Février (2021)
Mères (2020)
Cut cut (2018)
La tangent (2016)