Seleziona una pagina

Del Otro Lado
Categoria PerSo Award

Di Iván Guarnizo
Colombia, 2021, 96’

Lunedì 03 ottobre, Cinema Méliès, Via della Viola 1, ore 17.30
(replica) Martedì 04 ottobre, Cinema Zenith , Via Benedetto Bonfigli, 5, ore 16.00

SCHEDA FILM

Titolo internazionale: On the other side

Società di produzione: Gusano Films (COLOMBIA)
Produttori: Jorge Caballero, Pablo de la Chica
Co-produttore: Company/Country Salon Indien Films (SPAIN)
Produttori esecutivi: Jorge Caballero, Pablo de la Chica, Rosa Mercedes Caballero
Direttore della fotografia: Carlos Villaoslada
Montaggio: Ariadna Ribas, Iván Guarnizo
Suono: Alejandro Castillo
Compositore: Nicolás Muñoz M.
Fotografo di scena: Iván Guarnizo
Sceneggiatura: Iván Guarnizo and Nuria Polo

SINOSSI

Mia madre è morta pochi giorni dopo l’inizio dei colloqui di pace con il gruppo di guerriglia delle FARC in Colombia. Prima di morire, mi ha detto che li aveva perdonati e che non voleva che nessun altro vivesse la sua esperienza. Era stata rapita per quasi due anni e tenuta nascosta in un angolo remoto della giungla. Io e mio fratello non ne avevamo mai parlato prima. Avevamo persino dimenticato il diario che le era stato permesso di scrivere e che aveva portato con sé, e in cui ha registrato i 603 giorni peggiori della sua vita. Leggere il diario ci ha spinto in un precipizio. Abbiamo individuato luoghi, decifrato nomi e iniziato un viaggio attraverso giungle e montagne seguendo le tracce del suo dolore ma anche cercando i guerriglieri che la custodivano. Questi guerriglieri occupano gran parte di quel diario, e abbiamo scoperto che in realtà avevano sviluppato un rapporto stretto con lei, quasi come un legame madre/figli. Forse quei guerriglieri ora sono smobilitati, quindi abbiamo deciso di trovarli. Seguire la scia della mamma è seguire la strada del perdono. Ci chiediamo se alla fine di questo viaggio sapremo anche noi perdonare.

Note di regia:

L’accordo di pace raggiunto con i guerriglieri delle FARC è stato un passaggio storico per raggiungere la vera pace in Colombia. Quel conflitto è stato il più antico dell’emisfero occidentale, è iniziato nel 1964 e si è concluso nel 2016. 52 anni di guerra. Sono consapevole che questa non è la fine, significa solo che non ci sarà guerra con questo particolare gruppo, il conflitto della Colombia è molto complesso, con molti gruppi in gioco.
Tuttavia, la vera pace è un processo, qualcosa che dobbiamo realizzare tra tutti noi. Credo che sia molto importante conoscere l’altra parte; quel lato che è sempre stato raffigurato come composto da delinquenti, teppisti o persino demoni. Quella parte che ha combattuto lo Stato e che nel frattempo finisce per attaccare, uccidere e rapire i civili.
Mia madre mi ha insegnato una lezione quando mi ha detto che aveva perdonato. Non sto dicendo che ogni vittima debba seguire la stessa strada, ma penso che proprio quella strada porti alla vera riconciliazione. Conoscere le persone che erano dietro il nostro dolore – e forse capire il loro stesso dolore – guarirà non solo noi, ma forse anche loro. Ma questo è un processo molto delicato, gli accordi non sono stabili e l’attuale governo sta smantellando tali accordi, la situazione peggiora ogni giorno.

Iván Guarnizo

Montatore, direttore della fotografia e regista con quasi vent’anni nell’industria audiovisiva, Iván ha avuto a che fare con un’ampia varietà di formati e soggetti, da lungometraggi e documentari a piccole piece e video, lavorando in tutto il mondo, dalle Americhe, all’Africa e all’Asia.
Il suo lavoro più rinomato è stato quello di montatore di lungometraggi premiati, tra cui: “Patient” di Jorge Caballero (IDFA 2015 – selezione ufficiale di lungometraggi e molti altri) e “No todo es vigilia” di Hermes Paralluelo (selezione ufficiale di San Sebastian 2014 e altro).
Ultimamente si è dedicato alla regia e alla direzione della fotografia, dirigendo sia lungometraggi che piccoli video. Il suo ultimo lavoro: il documentario “On the other side” ha ottenuto il sostegno di vari fondi internazionali come il fondo Bertha dell’IDFA nel 2019 e il fondo All Access del Tribeca Film Institute nel 2019.

Filmografia:

Montaggio: No todo es vigilia (2014)
Regia: Del otro lado (2021)