Seleziona una pagina

Come il bianco

PerSo Short

Di Alessandra Celesia
Francia, 2020, 19’ 

Venerdì 07 ottobre, Cinema Postmodernissimo, Via del Carmine 4, ore 15.30

SCHEDA FILM

Titolo originale: Like the White

Regia: Alessandra Celesia

Suono: Frédéric De Ravignan, Carole Verner, Laure Arto

Direttore della fotografia e colore: François Chambe

Montaggio: Nicolas Milteau

Musica: Jean-Jacques Palix

Produttore: Kévin Rousseau, Nicolas Breviere

Cast: Adriana Pignatelli Mangoni, Aurélie De Solere

Sinossi

«Il bisogno prepotente di parlarti,

vederti, di tenerti

nel calore magmatico della tua bellezza.

Il delicato desiderio della tua voce.

Il desiderio della tua immagine. »

Ogni giorno Adriana dipinge vulcani. Esplora i crateri per scoprire il mistero che custodiscono al loro interno. Dietro la sua passione, però, si nasconde un grande dolore con cui lotta quotidianamente. Le sue frequenti visite alle  pendici del Vesuvio sono il suo modo per mantenere aperto un dialogo mai interrotto.

Alessandra Celesia

Alessandra Celesia è nata nel 1970, è  regista e  scrittrice. Ha frequentato a Parigi le scuole di teatro di Philippe Gaulier e Jacques Lecoq. Ha fatto parte di numerose gruppi di prosa in Italia e in Francia e ha recitato in The Turnout e in Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij, spettacoli allestiti dallo Shibboleth Theatre Company di Belfast. È stata direttrice artistica della compagnia Sinequa-non  e, ad Aosta, del Coldée de Théâtre (nel 1997 e 1998); ha curato laboratori teatrali in molti paesi europei. È stata produttrice e sceneggiatrice del cortometraggio Ardita di John McDuff.

Filmografia

LA SPIAGGIA (2000)

Un uomo esce dalla sabbia. Una donna dal mare. I gamberetti cantano e le onde se li portano tutti via.

IL LIBRAIO DI BELFAST (2011)

John Clancy, libraio a Belfast, ha costruito la sua arca sui ponteggi della sua piccola casa di mattoni, dove centinaia di libri invenduti raccontano il naufragio di una città, e cerca una nuova strada tra le pagine ingiallite dal tempo e le sigarette consumate senza moderazione. 

MIRAGE À L’ITALIENNE (2013)

«Cerchi lavoro? L’Alaska ti aspetta». Questo annuncio pubblicato a Torino, in piena crisi economica, ha spinto cinque italiani in cerca di un’opportunità all’estero, per un futuro migliore, a trasferirsi nello Yakutat, una desolata terra di nessuno dove il tempo si è fermato.

ANATOMIA DEL MIRACOLO (2017)

La Madonna dell’Arco, venerata dal popolo e mito tutto italiano, è al centro del ritratto di un paese in piena sofferenza, incapace di rimarginare le proprie ferite.