Seleziona una pagina

Bloodless
Categoria Persə nel VR

Di Gina Kim
South Korea, 2017, 12’

Da mercoledì 5 ottobre a sabato 8 ottobre, Sala Walter Binni, Via delle Prome (Porta Sole) dalle 16.00 alle 19.30

SCHEDA FILM

Titolo originale: 동두천
Scritto e diretto da: Gina Kim
Produzione: Crayon Film
Produttori: Jiyoung Kang and Seonah Kim
Questo progetto è stato sponsorizzato da Dankook University Graduate School of Cinematic Content (BK 21 Plus), Venta VR, UCLA Center for the Study of Women, UCLA The Center for Korean Studies, UCLA Institute of American Cultures, UCLA Asian American Studies Center

SINOSSI

Bloodless è un film in realtà virtuale di 12 minuti che si occupa di prostitute in un campo per l’esercito americano di stanza in Corea del Sud dagli anni ’50. Il film ripercorre gli ultimi momenti di vita di una prostituta nella vita reale che è stata brutalmente uccisa da un soldato americano al Dongducheon Camptown in Corea del Sud nel 1992. Ritraendo le ultime ore della sua vita nel campo, il film in realtà virtuale traspone una storia e questione politica in un’esperienza personale e concreta. Questo film è stato girato nel luogo in cui è avvenuto il crimine, portando alla luce le esperienze in corso neI 96 campi vicino o intorno alle basi militari statunitensi.

Note di regia

Il 31 ottobre il sospetto assassino di Yoon Keum Yi è stato arrestato mentre tornava alla base con ancora il sangue sui pantaloni e sulle scarpe, ma le forze armate statunitensi in Corea si sono rifiutate di estradarlo. Sono scoppiate proteste di massa chiedendo che il soldato fosse processato nel sistema giudiziario coreano. Ho preso parte alle proteste da matricola al college. Abbiamo messo manifesti sui muri e marciato mentre distribuiamo volantini ai civili. Su ogni volantino era stampata l’immagine grafica e inquietante della scena del crimine. Ogni volta che vedevo il corpo brutalmente mutilato di Yun Keum Yi riprodotto all’infinito in poster e volantini, vedevo la sua dignità distrutta ancora una volta. Per 25 anni ho lottato per trovare un modo per fare un film su questo tragico incidente, ma continuavo a scontrarmi con il fatto che non potevo rappresentare cinematograficamente la storia senza sfruttare l’immagine e quindi riprodurre la violenza stessa originaria. Con la realtà virtuale lo spettatore non è più uno spettatore passivo, che può trarre piacere voyeuristico da uno spettacolo di fronte a lui (e a distanza). Dopo aver realizzato il potenziale della realtà virtuale, ho trovato un modo per raccontare la stessa storia violenta, senza mostrare e sfruttare l’immagine di lei. Dopo aver studiato il quartiere in cui viveva e lavorava, camminando ossessivamente ad anello intorno ai bordelli, imitando il suo itinerario la notte del suo omicidio, ho deciso che sarebbe stato il suo fantasma a guidarci: verso le strade fatiscenti perfettamente conservate, al club in cui ha incontrato il soldato, e infine nella stanzetta dove fu mutilata e morì. L’immagine sul volantino mi perseguita ancora, motivandomi a tornare in questi spazi non sovrani dove tante donne sono state esiliate e le cui voci devono ancora essere ascoltate.

Gina Kim

I cinque lungometraggi di Gina Kim sono stati proiettati in più di 80 prestigiosi festival cinematografici internazionali e luoghi in tutto il mondo. Never Forever è stata la prima coproduzione tra Stati Uniti/Corea e distribuita nelle sale in Francia, Corea e Stati Uniti. Final Recipe è stato distribuito in Cina in oltre 3.000 sale. Kim è stata membro della giuria della 66a Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato presentato in anteprima il suo film Faces of Seoul (2009). Kim ha insegnato teoria e produzione cinematografica come prima donna asiatica a insegnare al Dipartimento di studi visivi e ambientali dell’Università di Harvard. È professoressa presso la UCLA School of Theatre, Film and Television.

 

FILMOGRAFIA
Tearless (2021)
Bloodless (2017)
Final Recipe (2013)
Never Forever (2007)
Invisible Light (geu jip ap) (2003)
Gina Kim’s Video Diary (2002)
Morning Becomes Eclectic (2001)
Empty House (1999)
Flying Appetite (1998)
Door (1997)
Walking (1996)
Passing Eyes (1995)
The Picture I Draw (1995)
Ok Man, This Is Your World (1995)
Heroine (1995)