Bilder vom Flo (Le foto di Flo)
PerSo Award - PerSo 2016Bilder vom Flo (Le foto di Flo)
Regia Julian Vogel Nazione Germania Anno 2016 Durata 98′
Come possiamo farci un’ immagine di qualcuno che non è più con noi? Cosa succede quando si scontrano fra loro le immagini pubbliche e private?
FLO era tante cose: un ribelle tardo sessantottino, un attore, un fotografo, un giornalista radiofonico, un responsabile dell’ Associazione Tutela dei minori, un autore, un padre e un figlio. E anche uno studente di un collegio in una scuola ‘progressista’, nota per casi di abusi sessuali.
Nel 2011 muore in maniera inaspettata dopo che i problemi del suo passato tornano a prenderlo. Flo divenne un titolo da prima pagina. Lascia due figli, sua moglie e la sua immagine pubblica, che rende difficile alla sua famiglia e ai suoi amici il dover affrontare la sua morte. Tre anni dopo, suo figlio MAX inizia a cercare delle risposte. Il film-maker Julian Vogel accompagna il suo migliore amico e la sua famiglia su questo percorso, attraverso le foto di Flo, i suoi audio e i ricordi dei suoi amici. Un film sulla famiglia, su una fragile verità e su quelle che sono le linee di confine dell’ affetto.