BUONA FORTUNA

Categoria Umbria in Celluloide

di Alberto Brizioli
Italia, 2018, 11’52’’ 
Domenica 6, ore 16.00, Cinema Méliès

SCHEDA DEL FILM

Regia: Alberto Brizioli
Fotografia: Alberto Brizioli e Gabriele Bagagli
Attori: Emiliano Scorbati e Francesco Marsili

SINOSSI

Uno studente universitario avvicina uno sconosciuto che sta grattando dei “Gratta e vinci” nell’angolo isolato di una stazione dei pullman. Gli fa molte domande per la sua tesi di laurea, che tratta del gioco d’azzardo. Lo sconosciuto è dapprima diffidente e aggressivo, ma progressivamente si apre al giovane. Lo sconosciuto sembra in particolare interessato ai dettagli della vita di coppia del giovane, oltre a smaniare per parlare della propria compagna. Ne nasce un viaggio attraverso la città che vede i due trascorrere un lungo lasso di tempo insieme, nello scenario dei luoghi periferici e marginali di una realtà di provincia.
Il rapporto che si instaura si rivela però ambiguo, e la verità inizia a confondersi con la menzogna. Chi è in realtà l’uomo che il giovane sta intervistando? Qual è la verità sulla sua vita?

alberto brizioli

Alberto Brizioli nasce nel 1992 a Perugia, dove cresce e frequenta il Liceo Classico. È durante gli anni del liceo che inizia a frequentare il “Laboratorio di cinema Gabriele Anastasio” e ad avvicinarsi alla settima arte. Dopo il liceo, nonostante il campo di studi universitari molto lontano (Giurisprudenza), continua a produrre piccoli cortometraggi e, insieme all’ Associazione Culturale Emergenze, gira “Gros Grain”, un documentario sull’installazione “Riprendere il Filo” dell’artista maltese Kristina Borg a Perugia. Lavora anche a vari altri progetti, come le video-installazioni del progetto teatrale “Domino”, che ha debuttato al Teatro Elfo Puccini di Milano nel 2016. Il suo cortometraggio “Emiliano” vince il premio della giuria al “FestivalcinemaZero” di Trento e viene selezionato per il corso di regia del CSC di Roma.
Poco dopo arriva la fondazione del progetto “Edicola 518”, insieme al fratello Antonio e a parte del gruppo del collettivo “Emergenze”.  Di Edicola 518 Alberto cura soprattutto la parte multimediale e di documentazione video, girando anche vari spot. Si occupa anche di molti aspetti del ramo editoriale del progetto, come alcuni degli articoli e parte del progetto fotografico e di impaginazione delle guide “psicogeografiche” di Emergenze Publishing. Intanto continua a occuparsi di video a livello creativo: gira il booktrailer del romanzo “L’Organizzazione” per il collettivo Cannibali e Re, coltiva varie collaborazioni nell’ambito del teatro e del cinema e autoproduce il corto “Buona Fortuna”, selezionato a vari festival e proiettato in diverse occasioni a livello Umbro.