CHI SIAMO
Attraverso il cinema del reale, il PerSo Film Festival racconta il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi, nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.
Per noi sociale è tutto ciò che abbraccia la dimensione umana. Cerchiamo storie che rappresentino la realtà vissuta o desiderata, storie universali, cause ed effetti del proprio vivere e sentire, che trovino senso nel conflitto. Sociale è questo e tutto ciò che abbiamo ancora da scoprire e ritrovare.
Il PerSo Film Festival nasce da un progetto della Fondazione La Città del Sole – Onlus, attiva sin dal 1998 nel campo della Salute mentale, che ne ha curato l’organizzazione fino al 2018 (dal 2019 il marchio e l’organizzazione sono passati ad A.p.s. RealMente).
La prima edizione non competitiva del Festival risale al 2014, come rassegna dedicata al cinema documentario di interesse sociale. Nel 2015 il PerSo Film Festival si evolve e si trasforma in un festival internazionale di cinema del reale, con un focus sulla recente produzione documentaristica, con sezioni competitive e non.
Negli ultimi anni, abbiamo portato avanti l’idea di un Festival “contenitore”, contemporaneo e multidisciplinare, affiancando alla proposta cinematografica eventi e progetti di diversa natura: il racconto degli ambiti del sociale (nostro tema identitario), dell’attualità e dei nuovi linguaggi dell’arte; eventi di formazione per i cineasti e di sostegno alle nuove opere; attività di formazione per le scuole.
La Fondazione La Città del Sole – Onlus
La Città del Sole nasce nel 1998 per sviluppare innovazione in campo psichiatrico, attraverso la costruzione di progetti che si muovono all’interno di quella che viene identificata come Psichiatria di Comunità.
Tutte le attività sviluppate dalla Fondazione hanno come scopo la costruzione di progetti di vita personalizzati h24 per pazienti psichiatrici gravi e medio-gravi centrati su autonomia, autodeterminazione e inclusione. Secondo principi di recovery, il paziente è il primo attore del proprio percorso di vita, alla cui definizione partecipa in prima persona, con il coinvolgimento della famiglia d’origine e della sua comunità di riferimento.
Associazione RealMente APS
L’Associazione RealMente nasce nel 2016 per promuovere la cultura e la solidarietà sociale attraverso la progettazione e la realizzazione di eventi, manifestazioni e attività in stretta collaborazione con le realtà del Terzo Settore, progettando forme innovative di azione e comunicazione per la creazione di una Comunità consapevole e responsabile. L’Associazione, composta da soci portatori di specifiche professionalità in campo sociale, socio-culturale e socio-sanitario, è stata fondata con la finalità di ufficializzare attività già in essere e da aprire così ulteriori possibilità di progettazione e collaborazione con soggetti pubblici e privati.
ATTIVITA’
COMUNICAZIONE
Accanto alla sperimentazione di nuovi modelli sociali per l’integrazione, la Fondazione si propone di attivare al meglio il momento della comunicazione delle esperienze realizzate.
Questo è accaduto con il videofilm Sto lavorando? di Daniele Segre, premio FEDIC al Festival di Venezia 1998 e premio “Filmaker” di Milano, e con il film Un silenzio particolare di Stefano Rulli, presentato in concorso alla 61ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2004 nella sezione “Cinema Digitale”, David di Donatello 2005 come miglior film documentario lungometraggio, menzione speciale come miglior documentario ai Nastri d’argento 2006, Miglior Film Documentario al Vancouver International Film Festival 2005, Panorama al Lincoln Center – Open Roads 2005, Panorama al Mittelcinemafest – Festival Centro-Europeo del Cinema Italiano 2005, Prix des Lecteurs du Dauphiné Libéré, Prix Mention Spéciale CICAE e Prix Mention Spéciale du Jury al Festival “Cinema Italien” di Annecy 2005.
Infine la Fondazione è attiva con pubblicazioni e produzione di materiale specifico sull’attività svolta, e con la realizzazione di convegni e seminari che permettano di conoscere e discutere le problematiche della salute mentale in un ambito vasto.
FORMAZIONE
La formazione permanente è un obbligo per la Fondazione; essa è naturalmente rivolta all’interno (operatori, genitori, volontari, ecc.) e all’esterno (stage, convenzioni con Università, ecc.).
La Fondazione intraprende inoltre numerose iniziative attraverso gruppi di volontariato e la propria rete nazionale di sostegno per la raccolta di fondi che permettano lo sviluppo delle proprie attività.
La Fondazione ha costituito ed è parte attiva di una rete nazionale in collaborazione con molteplici associazioni locali, al fine di promuovere in regioni diverse progetti basati su un nuovo modello di integrazione delle diversità, prima fra tutte quella psichica e psichiatrica.