Seleziona una pagina

Threshold

Categoria PerSo Masterpiece

Coraci Ruiz,
Brasile, 2020, 77′

Domenica 09 ottobre, Cinema Postmodernissimo, Via del Carmine 4, ore 21.00

SCHEDA FILM

Titolo originale: Limiar

Regia: Coraci Ruiz

Direttore della fotografia e colore: Tobias Rezende

Musiche Originali: Natalia Mallo

Montaggio del suono: Guile Martins

Sceneggiatura: Coraci Ruiz, Luiza Fagá

Montaggio: Luiza Fagá

Produttore: Julio Matos

lllustrazioni: Noah Silveira Ruiz

SINOSSI

“Threshold” è un documentario autobiografico realizzato da una madre che segue la transizione di genere del figlio adolescente: tra il 2016 e il 2019 lo intervista affrontando i conflitti, le certezze e le incertezze che lo pervadono in una profonda ricerca della sua identità. Allo stesso tempo, la madre, rivelata attraverso una narrazione in prima persona e dalla sua voce dietro la telecamera che parla al figlio, attraversa anche un processo di trasformazione richiesto dalla situazione che la vita le presenta, rompendo vecchi paradigmi, affrontando paure e smantellamento dei pregiudizi.

NOTE DI PRODUZIONE

“Threshold” è stato prodotto dalla Cisco Lab, società di produzione audiovisiva brasiliana specializzata in documentari sui diritti umani, movimenti sociali e ambiente; ed è stato sostenuto da Unicamp e dall’Institute of the Arts. È stato selezionato per i seguenti eventi e laboratori: ROUGH CUT LAB di DOC SP 2019 (mentoring di Cristina Amaral); Impact LAB Good Pitch Brasil di DOC SP 2019; Business Round di DOC SP 2019 (Premio Doc Montevideo); BUONA CAMPO BRASILE; e Doc Montevideo 2020. Dall’Impact Lab, è entrato a far parte del programma di formazione e promozione delle campagne di distribuzione dell’impatto della Doc Society, che comprende una serie di incontri ed eventi formativi, e anche dell’evento di raccolta fondi GOOD PITCH BRASIL (dove ha ricevuto il premio dal programma “Storie che restano” per la campagna di impatto del film). La distribuzione brasiliana del film (commerciale e d’impatto) sarà curata da Taturana Mobi. Il film è stato presentato in anteprima a novembre 2020 al 28° Mix Brasil Festival, dove ha ricevuto il premio come miglior regista, ed è stato proiettato al 14° For Rainbow – Festival de Cinema e Cultura da Diversidade Sexual e de Gênero, dove ha ricevuto i premi per la migliore regia, la migliore fotografia, la migliore sceneggiatura e il miglior sound design. La prima internazionale avrà luogo al Canadian Hot Docs Festival nel 2021.

Coraci Ruiz

Coraci Ruiz ha una laurea in Danza (2002), un Master in Cultura e Media Audiovisivi (2009) e un Dottorato in Multimedia (2020), tutti da Unicamp (SP/Brasile). Fa parte del suo background, anche il workshop di regia di documentari EICTV del 2005. È regista di documentari dal 2003, quando ha partecipato alla nascita della società di produzione Laboratorio Cisco. Lavora principalmente come regista e direttore della fotografia per documentari. Tra le sue produzioni principali ci sono i lungometraggi “Threshold” (2020) e “Letters to Angola” (2012), che ha partecipato a più di 30 festival in 16 paesi ed è stato premiato in Brasile, Angola, Portogallo e Belgio; e i cortometraggi “Nostalgia, video letters from Cuba” (2005), “Another City” (2009), “Letters from Exile” (2015) e “Strong Feather” (2019). Attualmente sta lavorando a un lungometraggio “Blooming on the asphalt” (selezionato per il LAB DOC di DOCSP 2020, con il tutoraggio di Marta Andreu, e per il WIP di Conecta Chile, dovrebbe essere presentato in anteprima nel 2021). 

FILMOGRAFIA

Blooming on the Asphalt: regia (2022)

Strong Feather: regia, sceneggiatura, fotografia (2019)

Letters from Exile: regia, fotografia e montaggio (2015)

Another City: regia, sceneggiatura (2009)

Nostalgia, video letters from Cuba: regia, sceneggiatura, fotografia (2005)