El Gran Movimiento
Categoria PerSo Masterpiece
Di Kiro Russo
Bolivia, Francia, Qatar, Svizzera, 2021, 85’
Giovedì 06 ottobre, Cinema Postmodernissimo, Via del Carmine, 4, ore 21.30
SCHEDA FILM
Titolo originale: El Gran Movimiento
Regia: Kiro Russo
Sceneggiatura: Kiro Russo
Produttori: Kiro Russo, Pablo Paniagua, Alexa Rivero
Produttori Associati: Dan Wechsler, Jamal Zeinal-Zade, Andreas Roald, Miguel Ángel Peñaloza
Direttore della Fotografia: Pablo Paniagua
Montaggio: Kiro Russo, Pablo Paniagua Felipe Gálvez
Suono: Mauricio Quiroga, Mercedes Tennina, Juan Pedro Razzari, Emmanuel Croset
Paesi di produzione: Bolivia, Francia, Qatar, Svizzera
International Sales: Best Friend Forever
PerSo Masterpiece
SINOSSI
Bolivia, oggi.
Dopo aver camminato per una settimana, Elder e i suoi compagni minatori arrivano a La Paz per chiedere il ripristino del loro lavoro. All’improvviso Elder inizia a sentirsi male. Con l’aiuto dell’anziana Mamá Pancha, Elder ei suoi amici trovano lavoro al mercato. Ma le condizioni di Elder peggiorano, sta soffocando e ha difficoltà a respirare. Mamá Pancha lo manda da Max – uno stregone, eremita e clown – che potrebbe essere in grado di riportare in vita il giovane.
NOTE DI REGIA
Quando rappresentiamo la vita attraverso il cinema, ci sono diversi livelli di rappresentazione. Si può raggiungere il punto più alto della finzione dove tutto è creato quasi in 3D, ma si può anche avere la possibilità di pensare al cinema come riflesso di un momento. Anche se le scene non dipingono mai la stessa identica realtà, possono essere vicine o lontane da essa. Sono molto interessato alle tracce del tempo, in questo caso le tracce del tempo vengono catturate nelle mura di una città. D’altro canto, le ottiche possono condizionare la nostra vista e talvolta farci vedere delle cose che sono invisibili ai nostri occhi, motivo per cui in questo film sono così interessato all’azione dello zoom. La Paz è una città dove si vedono sempre molti quartieri compresi quelli sulla montagna di fronte a te. Vediamo le case ma non possiamo vedere le persone e quando ingrandiamo zoomando, possiamo vedere i dettagli ed è un altro mondo rispetto a quello visto da lontano. Questa relazione tra il poter vedere e non vedere, mi sembra molto vicino all’idea di rapporto tra individualità e folla. Siamo immersi in mezzo alla folla ma non possiamo vedere nessuno. El Gran Movimiento è un’esplorazione di questo rapporto tra l’individuo e la moltitudine. Il film vuole dare un’idea di come funziona questo sistema.
KIRO RUSSO
Nato a La Paz e formatosi alla FUC di Buenos Aires, Russo ha diretto 3 cortometraggi – Enterprisse (2010), Juku (2012), Nueva vida (2015) – e un lungometraggio, Viejo calavera (2016). Il suo primo lungometraggio, Viejo calavera [Dark Skull], è stato selezionato in più di 80 festival e ha vinto 23 premi tra cui la Menzione Speciale della Giuria a Locarno nel 2016, il Gran Premio a Cartagena FF, la Menzione Speciale a San Sebastián FF, il Premio della Giuria a Valdivia FF, Premio Fipresci a Rio de Janeiro FF, Gran Premio a Indie Lisboa, il premio Masterpiece al PerSo – Perugia Social Film Festival. Girato a La Paz in Bolivia in Super 16mm, El Gran Movimiento è il suo secondo lungometraggio.
FILMOGRAFIA
Enterprisse (2010)
Juku (2012)
Nueva vida (2015)
Viejo calavera (2016)
El Gran Movimiento (2021)