Seleziona una pagina

La Tana

Umbria in Celluloide

Di Beatrice Baldacci
Italia, 2021, 90’

Domenica 02 ottobre, Cinema Méliès, Via della Viola 1, ore 15.00

SCHEDA FILM

Titolo Originale: La Tana

Regia: Beatrice Baldacci

Sceneggiatura: Beatrice Baldacci, Edoardo Puma

Produtore: Lumen Films

Produttori esecutivi: Andrea Gori, Alma Bartromo

SINOSSI

Giulio ha appena compiuto diciotto anni e vive in campagna con i suoi genitori.

Ancora una volta trascorrerà l’estate con la sua famiglia, senza mai uscire di casa. Nella casa accanto, disabitata per anni, arriva Lia, un’audace, scontrosa e introversa ragazza ventenne.

Lia inizia Giulio ad alcuni giochi strani e sempre più pericolosi.

Giulio è profondamente attratto da lei, ma non ha ancora capito cosa Lia stia nascondendo in quella vecchia casa abbandonata, dove nessuno può entrare.

 

NOTE DI REGIA

Giulio e Lia giocano con i loro corpi, esplorando i confini fragili che separano amore, morte e violenza e cercando di trovare la loro strada attraverso l’ignoto. Ognuno dà all’altro quello che può. Questo incontro li porta ad affrontare le loro paure e a crescere. Il dolore è la forza misteriosa che li unisce.

Beatrice Baldacci

Beatrice Baldacci è nata a Città di Castello nel 1993. Ha studiato psicologia a Padova e poi si è trasferita a Roma per studiare cinema. Mentre studiava regia e fotografia con Daniele Ciprì e Claudio Cupellini, ha realizzato il cortometraggio di finzione Corvus Corax che ha partecipato a numerosi festival. Nel 2017 si laurea con lode sotto la supervisione di Susanna Nicchiarelli con una tesi sul confine tra uomo e animale e l’antropomorfizzazione nel cinema. Dopo aver completato gli studi, ha fatto alcune esperienze sul set e nel 2018 ha vinto la residenza artistica Immerge realizzando il cortometraggio documentario Un posto Sicuro. Nel 2019 vince il Premio Zavattini 18/19 con il cortometraggio autobiografico Supereroi senza Superpoteri, realizzato interamente in VHS. Supereroi senza superpoteri ha la sua prima mondiale alla 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019 nella sezione Orizzonti, dove vince una Menzione Speciale FEDIC come miglior cortometraggio della mostra. Nel 2021 realizza il suo primo lungometraggio La Tana, prodotto da Lumen Films, sviluppato nell’ambito del programma Biennale College Cinema 2020/21 e presentato in anteprima alla 78º Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Filmografia

2021 – La Tana: regia, soggetto, sceneggiatura

2020 – Vi Me – Anche Io: regia, soggetto, sceneggiatura

2019 – Supereroi senza Superpoteri: regia, partecipazione, soggetto, sceneggiatura, Grafiche e Contenuti