Seleziona una pagina

Water in the Gills

PerSo Short

di Marco Schiavon
Portogallo, 2021, 24’

Mercoledì 05 ottobre, Cinema Zenith, Via Benedetto Bonfigli 5, ore 16.30

SCHEDA FILM

Titolo originale: Água nas Guelras

Regia: Marco Schiavon 

Sceneggiatura: Marco Schiavon, Catarina Carvalho 

Montaggio: Marco Schiavon, Rui Pedro Lamy, Catarina Carvalho 

Musica: Giovanni Schievano 

Produzione: Rui Pedro Lamy, Marco Schiavon, Tiago Melo Bento

Sinossi

Nei primi anni ’90 un ragazzo di 12 anni si trasferì da una grande città tedesca a Faial, una piccola isola sperduta nell’Oceano Atlantico. Qui il mare scandisce il ritmo dei giorni, la natura vive nel profondo di ogni abitante, il tempo scorre come sospeso. Franz trattiene il respiro in apnea immergendosi in profondità. Immerso nel blu, il suo tempo interiore si dilata e la sua anima si meraviglia. Questo rituale lo porta a trovare una profonda connessione con l’isola e, una volta cresciuto, alla decisione di rimanere e vivere una vita di semplicità ancestrale. La casa è in queste profondità.

Note di regia

Ho viaggiato nell’arcipelago delle Azzorre per tre mesi, durante l’estate del 2017, e ho avuto il privilegio di conoscere quei luoghi quasi come un locale. La mia conoscenza della lingua, avendo già vissuto in Portogallo per due anni, e il mio modo di viaggiare senza pretese mi ha permesso di costruire rapporti stretti e intimi con le persone che ho incontrato lungo la strada, tutti tradizionalmente aperti e generosi che spesso mi hanno accolto nelle loro case, intrattenendomi con lunghe conversazioni e diventando amici. Potevo quindi percepire l’anima della terra e dei suoi abitanti, sintonizzarmi con la vita quotidiana ed esserne irrimediabilmente affascinato. Ho vissuto per anni un conflitto interiore tra la vita cittadina, permeata di rumore, ritmi frenetici e orizzonti rettilinei, ma anche di fascino urbano e architettonico, vita sociale e accesso alla cultura, e la mia tensione verso una vita più tranquilla, legata ai ritmi della natura, più semplice e ancestrale, ma inevitabilmente più isolata. Le Azzorre hanno avuto un impatto diretto sul periodo di vita che sto vivendo. E quando ho incontrato Franz, la sua storia e la sua visione, l’idea di ritrarlo nacque spontaneamente.

Marco Schiavon 

Marco Schiavon nasce a Treviso nel 1993. Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Bologna, dove contemporaneamente ha studiato fotografia. Nel 2016 si è trasferito in Portogallo dove ha iniziato i suoi studi in Documentary Cinema. Ha avuto studi specifici in DoP, Scrittura e Editing per poi completare la sua formazione presso l’Instituto de Produção Cultural e Imagem (IPCI) di Porto.

Nel 2018, il suo primo cortometraggio WATER IN THE GILLS è stato selezionato per la sessione PERSO LAB al PerSo – Perugia Social Film Festival, Italia, e girato nelle Isole Azzorre.

Nel frattempo, ha iniziato a lavorare al suo prossimo film, BRATSTVO – THE BROTHERHOOD, il suo primo lungometraggio documentario, ora in sviluppo. Per questo progetto ha vinto il concorso Fuorirotta 2018.

Nel 2019, è stato scelto per la regia insieme ad altri 5 registi di UNA VITA IN PIÚ, un documentario collettivo prodotto da Fondazione La Città del Sole Onlus, in collaborazione con PerSo – Perugia Social Film Festival, con il sostegno di MiBACT e SIAE, con la direzione artistica del regista Giovanni Piperno e lo sceneggiatore Stefano Rulli. Il film ha avuto la sua prima proiezione al cinema a Perugia, in Italia.

Nel 2020 collabora con il regista e produttore portoghese Rui Pedro Lamy nella serie di documentari ATRÁS DOS TEMPOS, prodotti da RTP.