Robin Bank
Categoria PerSo Award
Di Anna Giralt Gris
Spagna, 2022, 79’
Sabato 01 ottobre, Cinema Méliès, Via della Viola 1, ore 21.30
(replica) Lunedì 03 ottobre, Cinema Méliès, Via della Viola 1, ore 15
SCHEDA FILM
Diretto e scritto da: Anna Giralt Gris
Produzione: Gusano Films, Jorge Caballero
Produttori: Indi Film, Arek Gielnik, Sonia Otto
Direttore della fotografia: Aïda Torrent Ciudad
Registrazione del suono: Alejandro Molano
Animazione: Laura Ginès, Pepon Meneses
Montaggio: Anna Giralt Gris, Florencia Aliberti
Musiche: Meike Katrin Stein
Design del suono: Tom Weber, Andy Mühlschlegel, Luis Schöffend
SINOSSI
ROBIN BANK è la storia di un attivista catalano che tra il 2005 e il 2008 ha avuto accesso a prestiti da mezzo milione di euro che non ha mai rimborsato, usando, invece, i soldi per finanziare progetti sociali. Dopo essere stato incarcerato per due mesi, è stato rilasciato su cauzione e, in attesa del processo, è scappato dal Paese, dichiarandosi latitante. Ha affermato di aver commesso la rapina come atto di disobbedienza civile per rivelare le cattive pratiche del sistema bancario, incoraggiare le persone a pensare in modo diverso e unirsi a lui nel suo sforzo per creare un altro mondo più equo e sostenibile. Il film ricostruirà la rapina con l’animazione e scoprirà chi c’è dietro attraverso le ricerche del regista. ROBIN BANK è un film sul nostro diritto a credere che un altro mondo sia possibile. Ma c’è ancora spazio nel 21° secolo per questa idea donchisciottesca di una sola persona che cerca di riscattare un intero pianeta? Un documentario ibrido che si muove tra i sogni idealisti di questo attivista e la realtà.
Note di regia:
Come regista, sono sempre stata interessata alle questioni sociali e politiche perché credo fermamente che i film possano avere un impatto sul modo in cui percepiamo il mondo. Come cittadina, provo profonda preoccupazione per l’aggressività del mondo in cui viviamo e per ciò che lasciamo alle generazioni future. Enric mi ha contattato quattro anni fa per propormi un incarico: filmare un progetto a cui stava lavorando. Anche se non ho accettato l’incarico, ho sentito che non potevo perdere l’occasione di raccontare la sua storia perché mi collegava a qualcosa che pensavo di aver perso: la fiducia nelle nostre azioni e la convinzione che possiamo promuovere il cambiamento. Quando ero giovane, sentivo che i miei documentari potevano cambiare il mondo e naturalmente, dopo un po’, mi sono resa conto che non sarebbe mai successo, e gradualmente ho perso parte dell’ingenuità iniziale che mi faceva fare le cose. Questo film mi aiuta a riconnettermi con questo sentimento e mi fa riflettere sul mio ruolo nella società; cosa sto facendo per migliorarlo? Come collaboro? Mentre il processo di realizzazione di questo film mi trasforma, sento l’urgenza di fare un film motivante che affronti le questioni più vitali di oggi attraverso una storia avvincente. Viviamo in un periodo storico incerto e instabile; ecco perché penso che abbiamo bisogno di storie che ci aiutino a credere che un altro mondo sia possibile.
Anna Giralt Gris
Anna Giralt Gris è una regista e creatrice di nuovi media. Il suo ultimo cortometraggio “44 messagges from Catalogna” è stato prodotto da Field of Vision e pubblicato nel prestigioso webzine The Intercept. Ha diretto e prodotto diversi cortometraggi documentari in paesi come Afghanistan, Iran e Iraq che hanno ricevuto riconoscimenti in festival internazionali. Il suo ultimo lavoro è stato l’esperienza VR di “Chronicle of a Vanished City” presentata in anteprima al SXSW VR Cinema. È stata selezionata per l’IDFA DocLab Academy 2018 e per il Berlinale Talent Campus 2019. Il suo primo documentario è Robin Bank.
FILMOGRAFIA
Robin Bank (2021)
44 messages from Catalonia (2018)
Europe Trap (2012)
About Home (2008)
Another Life (2005)
Human Shields Diary in Baghdad (2003)
One Day Around Iran (2002)