Seleziona una pagina

Parizad
PerSo Short

Di Mehdi Imani Shahmiri
Iran, 2020, 24’

Giovedì 7 ottobre Cinema Zenith ore 17.00
Venerdì 8 ottobre PostModernissimo ore 15.00 (replica)

SCHEDA FILM

Regista: Mehdi Imani Shahmiri
Sceneggiatore: Mehdi Imani Shahmiri
Adattato da: Sceneggiatura originale
Compagnia di produzione: Semnan IRIB
Cinematografo: Zanyar lofti
Editing: Sadra Shargh
Suono: Amir Reza Sabaghian
Suon designer: Taher Pishvai & Ali Dehghanzadeh
Set e costume: Medhi Imani Shahmiri
Poster designer: Farzaneh Amirian
Musiche: Hemat Sayadi nezhad (musiche tradizionali) , Mohamad Ghadir & Reza Feizi(flauto tradizionale)
Cast: Keshvar Jafari

Sinossi
Keshvar Khale, una donna anziana e sola, è l’unica che vive in un antico villaggio chiamato Chasham, nel nord dell’Iran. Si guadagna da vivere raccogliendo piante medicinali e allevando il suo bestiame. Keshvar Khale è una delle poche persone viventi a tessere una bellissima trama chiamata “Gelij”. Una trama dimenticata e che continua ad esserci solo in questo villaggio. Nella sua casa, che si affaccia sulle colline, ha realizzato una sala di tessitura detta “Karchali”, dove tesse Gelij. Keshvar Khale crede che il Gelij sia qualcosa di estremamente antico e che una mitica fata, che viveva in una grotta vicino al suo villaggio, l’abbia insegnato ai suoi abitanti.

Note del regista
L’Iran è un paese di tribù, pieno di culture locali sconosciute, rituali misteriosi e miti che hanno le loro radici legate ai millenni invisibili della storia. Una di queste culture appartiene alle popolazioni rurali di Mazandaran. Persone che vivono nel cuore dei monti Alborz e nelle coste meridionali del Mar Caspio, e hanno conservato in larga misura i loro mestieri.

Gelij è uno dei mestieri più antichi e complessi di questo popolo e forse di tutto l’Iran. Ad oggi continua ad essere portato avanti in un solo villaggio, ma con la morte degli ultimi tessitori sta lentamente scomparendo anche questo. Una delle tessitrici è un’anziana donna di nome Keshvar, che ha anche una strana e unica leggenda nel suo cuore.

Mehdi Imani Shahmiri

Mehdi Imani Shahmiri nasce il 3 aprile 1988 in Iran. Ha conseguito una laurea in regia e un master in produzione televisiva. Lavora nel campo della ricerca e della scrittura, inoltre dirige e produce documentari e lungometraggi.

 

Filmografia
Sender/ documemtary/2018 /director & producer