Scheda tecnica
Regia:Loris G. Nese
Produzione:Chiara Marotta (Lapazio Film)
Sceneggiatura:Loris G. Nese
Fotografia:Loris G. Nese
Montaggio:Chiara Marotta
Suono:Davide Maresca
Animazione: Loris G. Nese
Mix Provvidenza: Tesauro (Cinecittà)
Colonna sonora originale: Raffaele Caputo
Fotografo di scena: Flavio Califano
Sinossi
Bambolina passa le sue giornate con Biscotto e Banana in un circolo di tifosi. La scoperta di una scatola piena di petardi crea l’occasione per mettere in piedi una bravata, dietro cui in realtà si nasconde un ordine partito dai piani alti: la criminalità organizzata a cui sono legate le famiglie dei tre adolescenti. È il momento di una resa dei conti tra Bambolina e Biscotto, separati da un conflitto che ricalca quello tra i loro genitori.
Note di regia
La Zona Orientale di Salerno è un’area di quartieri popolari segnati da un significativo sviluppo in risposta ad un disastro ambientale, un’alluvione che ha coinvolto il centro storico. Gli sfollati si sono spostati verso la periferia, in un’area che nel corso dei decenni è diventata una sorta di altra città, diversa dal resto, marginale. Questo confine mentale, come tutti i confini, ha generato una netta separazione con ciò che è fuori, ma anche un forte, problematico, senso di appartenenza. Ho voluto raccontare proprio questo sentimento, con cui sono cresciuto.
Ho scelto di farlo utilizzando il rotoscope, una particolare tecnica che prevede la realizzazione di riprese live-action che costituiscono la base per il successivo processo di animazione. Questo approccio, insieme al ricorso ad archivi, mi ha permesso di calare personaggi e ambienti nella dimensione sospesa, senza tempo, del disegno su carta, e insieme di conservare la “verità” fotografica.