Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Domenica 1 Ottobre, Cinema Méliès, ore 15

Scheda tecnica

Regia:Greta Amadeo

Produzione:Associazione Culture Attive; Cura – centro umbro residenze artistiche; con il sostegno di Regione Umbria

Montaggio:Beppe Leonetti

Supporto tecnico: Ludovica Mantovan

Musiche: Filippo Muscaritoli

Sinossi

La caccia a chi l’ha visto è scoppiata a Vallo di Nera, gioiello dell’Umbria, borgo composto da soli 347 abitanti. Nonostante ciò, trovarlo non è stato facile. La notizia, ormai, girava da mesi: “Una star di Hollywood è scomparsa dai riflettori senza lasciare traccia o spiegazioni”. Qualcuno diceva di aver avvistato il divo fra le colline del centro Italia, forse in cerca di pace e tranquillità. E per un po’, effettivamente, c’era riuscito. Paparazzi e curiosoni di ogni dove sono stati sulle sue tracce senza sosta e riuscita. Questo perché il genio dell’ambiguità, chiaramente, li aveva depistati fin dal principio. Noi, però, lo abbiamo scoperto. David Lynch vive a Vallo di Nera, sotto falsa identità, cercando di mescolarsi fra la gente del posto in veste di “Beppe” il pastore. Una storia vera è la sua unica intervista, non autorizzata, oggi finalmente disponibile in tutto il mondo.

Note di regia

Una storia vera è stato sviluppato e prodotto durante il mio periodo a Visioni in Movimento, la scuola di cinema senza sedie, che sostiene i giovani autori nel realizzare un prodotto audiovisivo in una determinata area geografica italiana. Nelle due settimane di residenza artistica, l’idea ha preso forma e l’intento è stato quello di raccontare il territorio dei piccoli borghi umbri – luoghi, in qualche modo, rimasti immutati nel tempo – scegliendo un registro ironico e di commedia. Per fare ciò, la scelta di realizzare un mockumentary è stata necessaria. Ha reso i personaggi vivaci e tridimensionali, veri e propri protagonisti della storia, dando loro voce e caratterizzazione, primo fra tutti Beppe alias David. Il pastore, con la sua intervista in cui parla dei prodotti internazionali (i formaggi) e del desiderio di vivere nella natura, ha sostenuto il misunderstanding comico, la finzione del corto e la narrazione della vita nei borghi umbri.

Greta Amadeo

Nata a Roma, vive a Bologna, dove ha conseguito la laurea in Scienze Filosofiche. Parallelamente ha studiato presso la scuola di narrazione Bottega Finzioni, con cui oggi collabora come tutor di area. È stata finalista e vincitrice di premi di sceneggiatura, tra cui Visioni in Movimento, Premio Sonego, Una storia per Emergency, Sentiero Film Factory e il Cartoons on the bay. Nel 2023 il suo corto “Ci vorrebbe un amico” ottiene il riconoscimento di miglior film al contest 50h in Barca, promosso da Sayonara Film. Nello stesso anno, è vincitrice del premio Bookciak, Azione! con il corto “Fino alla fine dell’estate”.
Greta Amadeo