Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Giovedì 5 ottobre, Cinema PostModernissimo, ore 21:30

Scheda tecnica

Titolo originale:The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft

Regia:Werner Herzog

Produzione:Brian Leith Productions, Bonne Pioche

Sceneggiatura:Werner Herzog

Fotografia:Henning Brümmer

Montaggio:Marco Capalbo

Produttori: Julien Dumont, Mandy Leith, Peter Lown, Cedric Magnin, Alexandre Soullier

Produttore associato: Cédric Chabloz

Sinossi

Alle 15:18 del 3 giugno 1991, un flusso piroclastico – una nube di gas e particelle surriscaldate – scese a oltre 100 miglia orarie dalla cima del vulcano, consumando tutto ciò che incontrava sul suo cammino. Uccise all’istante Katia e Maurice Krafft, vulcanologi e registi della regione francese dell’Alsazia. Erano troppo vicini. Erano quasi sempre troppo vicini. Il giorno prima di morire, Maurice disse in un’intervista: “Non ho mai paura, perché ho visto così tante eruzioni in 25 anni che, anche se dovessi morire domani, non mi importa”.

I Krafft hanno lasciato un archivio di oltre 200 ore di filmati, senza precedenti per la loro spettacolare e ipnotica bellezza. Werner Herzog, che ha avuto accesso all’intero archivio, ha creato un film che non può essere classificato. Non è una biografia. È piuttosto un requiem che celebra l’eredità di Katia e Maurice Krafft.

Werner Herzog

Nato a Monaco di Baviera il 5.9.1942, Werner Herzog ha realizzato il suo primo cortometraggio nel 1962 e nel 1968 ha vinto il German Film Award per il suo primo lungometraggio, Signs Of Life. Uno dei fautori più idiosincratici del Nuovo Cinema Tedesco; ha collaborato regolarmente anche con Klaus Kinski. A partire dagli anni novanta si dedica al cinema documentario realizzando film di successo che riprendono temi ricorrenti della sua cinematografia e confermano il suo sguardo unico all’interno del panorama cinematografico contemporaneo. Tra questi Kinski, il mio nemico più caro (1999), dedicato all’attore tedesco, Grizzly Man (2005), Encounters at the End of the World, candidato agli Oscar del 2007 come miglior film documentario e i più recenti Theater of Thought (2022) e The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft.

Filmografia

Premi e festival:

2022
Telluride Film Festival
Sheffield International Documentary Festival
Doclisboa International Film Festival
Gijón International Film Festival
Ji.hlava International Documentary Film Festival
Hong Kong International Film Festival
DMZ International Documentary Film
Viennale
Torino Film Festival

2023
FICUNAM
DOC NYC

Werner Herzog