PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.
Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!
Produzione:Officine Creative - Università di Pavia, Motion Pixel e Notte Americana
Con il supporto di: Maddalena Soler, Ettore Conca e Bonizzoni Soler
Caratteristiche tecniche: VR 360° Stereoscopic 3d video for Oculus Quest 3
Sinossi
Un tempo, uomini e Dei banchettavano insieme, seduti alla stessa tavola. L’avidità umana, tuttavia, trasformò gli scarti di quei banchetti in una montagna di rifiuti, destinata a raggiungere l’Olimpo. Questa è la fiaba che una madre narra al suo fanciullo mentre lo nutre al seno. Un mito della “buona notte per una buona fine del mondo”. L’opera, attraverso la realtà virtuale, ci conduce in un viaggio onirico, rimanendo in quella soglia tra sonno e veglia, tra presente e mitologia arcaica, esplorando luoghi al limite del collasso climatico per incontrare eroi capaci di mostrarci la via. Questa storia prende forma durante l’atto più simbolico e intimo che conosciamo: l’allattamento di una madre. Maddalena ed Ettore ci accompagnano in un racconto visivo in cui l’umanità, sull’orlo dell’apocalisse, ha trasfigurato la catastrofe di cui è testimone in un ammonimento da tramandare. Il messaggio è chiaro. Fintanto che la voracità umana di cibo sarà tale e la bramosia di carni non cesserà il destino dell’umanità è tracciato. Buona fine del mondo!
Stefano Conca Bonizzoni
Il mio percorso accademico è iniziato all'Università di Pavia, dove nel 2009 ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione Interculturale e Multimediale, con una specializzazione in Cinema. Successivamente, ho proseguito con un Master in regia documentaristica presso l'IED, studiando sotto la guida di Alessandro Rossetto, Luca Mosso e Bruno Oliviero. Durante questo percorso, il mio progetto "La fabbrica di benzina" è stato selezionato per il Filmmaker Fest del 2011.
Ho poi approfondito le mie competenze in regia e cinematografia partecipando al workshop residenziale "Fare Cinema" diretto da Marco Bellocchio. Inoltre, sempre nel 2011, ho preso parte al workshop "Nutrimenti Celesti", organizzato dal Filmmaker Fest, sotto la guida di Daniele Maggioni.
A livello professionale, ho diretto documentari e installazioni per importanti musei italiani, collaborando con la casa di produzione Storyville Srl. I miei documentari più recenti, "Castaways of Kerch" (girato tra Crimea e Kazakistan nel 2020, supportato dal MIBACT e premiato con una menzione speciale al Premio Solinas) e "Docile Bodies" (ambientato nel carcere della Torre del Gallo, 2024), hanno ottenuto numerose selezioni internazionali.
Nel 2023, ho realizzato il mio primo documentario in VR sulle condizioni di lavoro dei coltivatori di caffè in Chiapas, Messico, per il Museo Lavazza, con contributi fotografici di Sara Tirelli. Attualmente, lavoro come Filmmaker VR e tecnologo della ricerca presso l'Università di Pavia, dove mi occupo dello sviluppo di film e installazioni in XR in collaborazione con il laboratorio Officine Creative, guidato da Filippo Ticozzi e Federica Villa. Il mio lavoro include anche collaborazioni con marchi internazionali come Canon Medical, Lavazza e CNAO per la produzione di contenuti XR.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.