Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Giovedì 3 ottobre, MANU Museo Archeologico Nazionale, ore 17:30

Scheda tecnica

Titolo internazionale:Flesh and bronze

Regia:Fabio Mollo e Alessandra Cataleta

Produttore:Antonio Badalamenti

Produzione:Palomar

Sceneggiatura:ARMANDO MARIA TROTTA, GIUSEPPE SMORTO, MASSIMO RAZZI, FABIO MOLLO

Fotografia:TOMMASO LUSENA DE SARMIENTO

Montaggio:FILIPPO MONTEMURRO, MAURO ROSSI

Mixing:CARMINE RAZZANO

Caratteristiche:Con il sostegno di: REGIONE CALABRIA, DIPARTIMENTO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E PARI OPPORTUNITÀ - BRONZI 50

Montaggio della presa diretta: FEDERICO TUMMOLO

Musiche: GIORGIO GIAMPÀ, MARTA LUCCHESINI

Aiuto regia: MARCO MODAFFERI

Organizzazione: RAFFAELE PETRONE

Direttore di produzione: CLAUDIO D’ELIA

Sinossi

Semidei è un documentario che ripercorre mezzo secolo di storia raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto saranno il cuore di questo viaggio. I Bronzi di Riace rappresentano il nostro passato ma, come ogni cosa smarrita e poi ritrovata, incarnano anche i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.

Note di regia

In una lectio magistralis tenuta all’università della Calabria, il filosofo e critico d’arte Georges Didi-Huberman afferma che i desideri inconsci sono desideri arcaici di ciò che ancora non sappiamo, quindi desideri di futuro.
Si può intravedere il futuro guardando due statue di 2500 anni fa?
L’arte sospende il tempo, mescolando passato, presente e futuro. Ed è per questo anacronistica.
In “Semidei” materiale di repertorio del passato e materiale originale contemporaneo si alternano e si mescolano, provando a creare un unico presente lungo 2500 anni e ad immaginare il futuro. Perché oggi è del futuro che abbiamo più paura, non del passato.
I Bronzi sono lo spazio, e quindi i luoghi che hanno attraversato dal momento della loro creazione fino al ritrovamento in Calabria. Un paesaggio che si apre lungo la loro pelle di bronzo, si fonde con essa, diventando una cosa unica, forte, meravigliosa, complessa e fragile al tempo stesso, che deve essere protetta.
Sono i due fratelli Eteocle e Polinice che si uccidono a vicenda per la stessa corona e sono anche i santi Cosma e Damiano, protettori di Riace e della sua gente.
Sono soprattutto esseri umani, in carne e ossa: una giovane donna di Riace che lotta per la sua emancipazione oggi, così come Adele Cambria ha fatto durante la sua attività di giornalista e intellettuale; uno studioso di fama internazionale che ha dedicato la sua intera vita allo studio delle statue, così come un ragazzo Rom di Lamezia Terme che le vede per la prima volta; il sub romano che li ha tirati fuori dal fondo del mare, così come i quattro adolescenti di Riace che hanno creduto di averli visti per primi.
I Bronzi siamo tutti noi che, nel corso dei secoli, li guardiamo, estasiati, rapiti: ci riflettiamo sulla superficie della loro pelle metallica e vediamo noi stessi riflessi, o meglio ancora, il desiderio che abbiamo di noi stessi.
Ed è per questo che sono Semidei.
Questo film è una lettera d’amore alla Calabria e alla sua gente, a cui I Bronzi hanno affidato il messaggio di pace che custodiscono, e di cui l’intera umanità ha bisogno, oggi più che mai.

Fabio Mollo e Alessandra Cataleta

FABIO MOLLO
Nato a Reggio Calabria nel 1980, nel 2002 si laurea presso la University of East London, per poi diplomarsi in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzando diversi cortometraggi, tra cui Al buio (62° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e Giganti (in Concorso al 58° Festival di Berlino, Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival).
Esordisce nel 2013 con Il Sud è Niente, selezionato in concorso al 64° Festival di Berlino – Generation, al 38° Toronto International Film Festival e all’8° Festival Internazionale del Film di Roma – Alice nella Città, vincendo il Premio Taodue “Camera d'Oro”. Ottiene infine la candidatura come Miglior Regista Esordiente ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro.
Nel 2015 esce Vincenzo da Crosia, il suo primo lungometraggio documentario, premiato al Torino Film Festival e finalista ai Nastri d’Argento.
Tra il 2015 e il 2016 segue il regista Paolo Sorrentino durante le riprese della serie TV The Young Pope, realizzando per HBO e SKY un documentario dal titolo The Young Pope – a Tale of Filmmaking.
Nel 2017 esce il suo secondo lungometraggio, Il Padre d'Italia. Il film vince con Isabella Ragonese il Globo d’Oro per la migliore attrice, e riceve quattro candidature ai Nastri d'Argento e il premio come miglior attore a Luca Marinelli al Bif&st.
Tra il 2018 e il 2020 dirige serie tv per Rai (Tutto Può Succedere 3), per Mediaset (Masantonio e Renata Fonte) e per Discovery (Come Quando Fuori Piove).
Nel 2020 dirige per Netflix la serie originale Curon, prodotta da Indiana. Nel 2021 è regista di Anni da Cane, primo film Amazon Studios prodotto in Italia, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma – Alice nella Città.
Nel 2022 dirige My Soul Summer, film musicale, selezionato al Festival Internazionale del Film di Roma – Alice nella Città.

ALESSANDRA CATALETA
Nata a Padova, cresciuta in Puglia, vive tra Torino, Roma e Reggio Emilia, dove lavora come regista e docente di discipline audiovisive e multimediali.
Nel 2002 si laurea in Lettere Moderne presso “La Sapienza” di Roma. Nel 2003 frequenta il mese propedeutico di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2007, grazie ad una borsa di studio, frequenta la Brighton Film School (UK) e vince il contest BBC Untold South con un breve racconto filmato sulla cantante jazz Renee Ansell, trasmesso da BBC1. Ha lavorato come filmmaker e autrice per numerose docu-fiction prodotte da MTV e RAI.
Nel 2014 realizza il suo primo film documentario Scarti, una personale riflessione sulla narrazione televisiva e l'approccio etico del narratore, in concorso alla XXII edizione dell’International Women’s Festival “Sguardi Altrove”. Nel 2016 realizza il documentario Il futuro non me lo ricordo, girato presso il centro diurno Eta Beta di Savigliano e prodotto da Officina38, menzione speciale nell’edizione invernale del festival sulla salute mentale “Lo Spiraglio”. Attualmente sta ultimando le riprese del suo film documentario La vita che mi diedi, biopic sulla leggendaria pupara Anna Cuticchio, prodotto da Argo Film, il cui trattamento è stato finalista al Premio Solinas Documentario per il Cinema 2021.

Filmografia

FABIO MOLLO
Nata per Te (2023) – lungometraggio
Semidei (2023) – documentario
My Soul Summer (2022) – lungometraggio
Anni da cane (2021) – Amazon Studios – lungometraggio
Masantonio – Sezione scomparsi (2021) – serie televisiva
Curon (2020) – Netflix Original – serie televisiva
Renata Fonte – Una donna contro tutti (2018) – serie televisiva
Tutto può succedere (2018) – serie televisiva
Come Quando Fuori Piove (2018) – serie televisiva
Il padre d’Italia (2017) – lungometraggio
The Young Pope: A Tale of Filmmaking (2016) – documentario
Vincenzo da Crosia (2015) – documentario
Il sud è niente (2013) – lungometraggio
Napoli 24 (2012) – documentario
Giganti (2008) – cortometraggio
Carmilla (2006) – cortometraggio
Al buio (2005) – cortometraggio
Troppo vento (2003) – cortometraggio

ALESSANDRA CATALETA
La vita che mi diedi (-) documentario
Semidei (2023) – documentario
Il futuro non me lo ricordo (2017) – documentario
Scarti (2015) – documentario
The protester (2014) – corto documentario
Indovina chi viene a pranzo? (2011) – cortometraggio
My greatest love (2007) – corto documentario
Crush (2007) – cortometraggio
I Bonavoglia (2004) – corto documentario
Dopo tutto (2003) – cortometraggio

Premi e festival
David di Donatello 2024, candidatura Miglior Documentario
Orizzonti HUB – Italia Cuba 2024
La Biennale di Venezia 2023: Giornate degli Autori – Notti Veneziane

Fabio Mollo e Alessandra Cataleta