PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.
Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!
Produttori esecutivi:Alba Azevedo e Eduardo Lurnel
Fotografia:Beto Martins
Montaggio:Fernando Coster
Suono:Moabe Filho
Mixing:Gera Vieira
RIcerca: João Paulo Soares e Guilherme César
Colonna sonora originale: Amaro Freitas
Montaggio del suono: Montaggio del suono
Assistente alla regia: Marco Escrivão
Assistente di produzione: Renata Jardim
Design grafico: Marcelo do Ó
Sinossi
Nella città di San Paolo, seguiamo persone di mondi diversi che vivono la stessa strada, nel centro dimenticato della metropoli, dove la vita pulsa latente e si ricostruisce ogni giorno.
Rua Aurora è una strada che ha subito vari cambiamenti nel corso del tempo. Ha ospitato negozi di tessuti di alta qualità, bar e ristoranti frequentati da famosi artisti e musicisti, si è trasformata in un quartiere popolato da cinema commerciali e piccole sale indipendenti fino a diventare una dimora per i senzatetto. Dal 2012, quegli stessi immobili sono stati occupati da consumatori di crack. I vecchi edifici, deteriorati dal tempo, sono diventati case per stranieri e migranti, ormai abituati a convivere con prostituzione e criminalità. Rua Aurora – Refúgio de Todos os Mundos traccia un ritratto contemporaneo del rapporto tra le persone che vivono e lavorano in Rua Aurora e che lí trovano uno spazio per condividere sogni, idee e la lotta per la sopravvivenza in mezzo al caos della criminalità e del traffico di droga.
Note di regia
Nel 1825, Rua Santo Elesbão, a San Paolo, fu ribattezzata Rua Aurora. Negli anni ’40/’50, la zona ospitava importanti negozi, bar e ristoranti frequentati da una clientela facoltosa. Negli anni successivi aprirono le porte diverse sale cinematografiche gestite da importanti studios, come la Paramount, e la zona divenne nota come Boca do Lixo. Negli ultimi vent’anni, l’atmosfera di Rua Aurora subisce però un profondo cambiamento. Le vecchie case di architettura neoclassica si trasformano in tuguri occupati da residenti senza fissa dimora, stranieri e immigrati e vengono occupate da tossicodipendenti. L’intento del film è quello di catturare l’atmosfera di questo luogo attraverso i suoi abitanti. Cosa si sono lasciati alle spalle? Cosa rende questa strada un posto migliore in cui vivere rispetto ai loro luoghi di origine? È stimolante pensare a cosa li spinge a scegliere un luogo di appartenenza come Rua Aurora, un tempo culla della vita culturale, scenario dei film di Boca do Lixo, e oggi nota per la prostituzione e il traffico di droga.
Camilo Santos Cavalcante
Nato a Recife (Pernambuco, Brasile), Camilo Cavalcante è un produttore, sceneggiatore e regista con una carriera di 25 anni. Nel 2014 ha scritto, prodotto e diretto The History Of Eternity, il suo primo lungometraggio, che è stato presentato in anteprima al Rotterdam International Film Festival e ha ricevuto 28 premi, partecipando anche a diversi eventi come Mostra Internacional de São Paulo, Havana Film Festival, Durban International Film Festival, Ayacucho Film Festival, Cineteca de México, Fest IN Lisboa, Ourense Film Festival, tra gli altri. Nel 2020, la sceneggiatura originale del film è stata pubblicata in forma di libro da CEPE - Companhia Editora de Pernambuco essendo finalista per il Premio Jabuti nella categoria arti.
Nel 2020 ha prodotto, scritto e diretto il suo secondo lungometraggio di finzione, King Kong En Asunciòn. Girato in Bolivia, Paraguay e Brasile, la produzione ha vinto 16 premi, tra cui Miglior Film (Giuria Ufficiale) e Premio del Pubblico al Gramado Film Festival. Oltre ad essere proiettato in Messico, Paraguay, Inghilterra, USA, Cile, Portogallo e Spagna, il film è stato lanciato nel circuito commerciale in Brasile nel 2021 e negli streaming NET NOW, Oi Play e VIVO Play nel 2022, oltre a far parte della collezione delle compagnie aeree Emirates.
Ha anche prodotto e diretto il documentario Beco (2019), presentato in anteprima al São Paulo International Film Festival ed è stato selezionato per PerSo-Perugia Social Film Festival, in Italia. In collaborazione con Cláudio Assis, ha diretto il documentario I Go Back (2007), con l'incentivo del Programma Rumos, promosso da Itaú Cultural.
È anche sceneggiatore, produttore e regista di 14 cortometraggi, tra cui Hambre Hombre (1997); Os Dois Velhinhos (1997); Leviata (1999); Matarás (1999); Alma Cega (1998); Amore (1999); Ave Maria Ou Mãe Dos Oprimidos (2003); O Velho, O Mar E O Lago (2000); A História Da Eternidade (2003); Rapsódia Para Um Homem Comum (2005); The President Of The United States (2007); Ave Maria Ou Mãe Dos Sertanejos (2009) e My Way (2010). Complessivamente, queste produzioni hanno ricevuto più di 130 premi in mostre e festival audiovisivi in Brasile e all'estero.
Per il teatro ha diretto il monologo O Cão Sem Plumas (2009), dal poema di João Cabral de Melo Neto. Nel campo delle installazioni artistiche, ha prodotto e realizzato Retratos (2016), in mostra permanente al Museo Cais do Sertão, a Recife; Lume (2018) e Samsa Was Here (2022) che sono stati esposti presso l'Università di Beira Interior e New Hand Lab, in Portogallo. Ha anche realizzato l'installazione Que O Sangue Derramado Seja Semente Da Liberdade (2023), in una mostra al Democracy Memorial, a Recife.
Filmografia
Premi e Festival
28º. É Tudo Verdade (It’s All True) – São Paulo International Documentary Film Festival
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.