Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Mercoledì 4 ottobre, Cinema Zenith, ore 17:30

Scheda tecnica

Titolo originale:8 Mart 2020: Bir Günce

Regia:Fırat Yücel

Sceneggiatura:Fırat Yücel, Aylin Kuryel

Montaggio:Fırat Yücel

Narrazione: Fırat Yücel, Aylin Kuryel, Begüm Özden Fırat, Pınar Öğünç

Sinossi

Siamo in Piazza Taksim a Istanbul a osservare ciò che è accaduto poco dopo l’ultima manifestazione di massa in città, svoltasi pochi giorni prima del lockdown dovuto alla pandemia del Covid. Due voci, una maschile e una femminile, riflettono su ciò che vedono sullo schermo: un bambino che gioca con un palloncino rosso, giovani ballerini di strada, persone che fanno foto, la prima esibizione di Marina Abramovic a Istanbul. Mano a mano le immagini cominciano ad assumere un nuovo significato: quello che stiamo vedendo sono le registrazioni di cosiddette “videocamere turistiche” che invece di essere a circuito chiuso sono disponibili per chiunque in rete, condivise dal comune di Istanbul e in funzione 24 ore su 24. E nello specifico queste immagini sono state registrate nel giorno della Festa della Donna, l’8 marzo del 2020. March 8, 2020: A Memoir è un documentario che si muove tra film-saggio e desktop documentary, un genere quest’ultimo – in cui si registra lo schermo del computer – che ha cominciato a essere molto frequente proprio durante il lockdown. E il film di Fırat Yücel è in tal senso uno degli esempi più significativi, perché mette in relazione la reclusione forzata con le rigidità politiche turche, riflettendo anche sulla “turisticizzazione” della città.

Note di regia

March 8, 2020: A Memoir racconta la storia della Marcia notturna femminista utilizzando le immagini catturate dalle cosiddette telecamere turistiche installate a Istanbul. È un film che parla di sorveglianza non in termini di diritti personali o di protezione dei dati privati, come si fa di solito, ma in termini di diritti collettivi. Lo Stato e le aziende non si limitano a sorvegliare i nostri dati privati, ma monitorano anche i movimenti delle masse, per evitare che le persone si riuniscano per protestare. Crediamo che questo film ribalti la logica dello Stato. Usiamo le immagini della sorveglianza per raccontare la nostra storia, la storia della Feminist Night March, trasformando così la sorveglianza in sousveillance: guardare dal basso, in questo caso dal monitor del nostro laptop. Il film suggerisce che utilizzando le strategie del documentario da tavolo possiamo scrivere la nostra storia dal basso, con un filmato che è presumibilmente di proprietà dello Stato. In realtà, è il filmato della nostra città. Appartiene alla gente, non agli individui ma alle masse, al pubblico.

Fırat Yücel

Fırat Yucel è un critico cinematografico e un regista. Ha co-fondato la rivista Altyazı Monthly Cinema Magazine nel 2001 e da allora ha lavorato come redattore capo della rivista. Ha co-diretto Kapalı Gişe (Only Blockbusters Left Alive, 2016), ha lavorato come co-editore dei documentari Welcome Lenin e Audience Emancipated: The Struggle For The Emek Movie Theater nel 2016. Nel 2019 ha co-diretto il documentario di media durata Heads And Tails con Aylin Kuryel. Kuryel e Fırat Yücel lavorano come duo, sotto il nome di Image Acts. Il loro primo lungometraggio documentario Translating Ulysses sarà presentato in anteprima mondiale al 38° DOK.fest München.

Filmografia

2023 Ulysses Çevirmek / Translating Ulysses, Co-director, Feature Documentary, Turkey/The Netherlands
2022 8 Mart 2020: Bir Günce / March 8, 2020: A Memoir Director, Short Documentary, Turkey/The Netherlands
(Istanbul Film Festival, FIPRESCI Prize – National Short Film Competition)
2022 The Thing that Goes Through Everything, Co-director, Short Documentary, Turkey/The Netherlands
(Best International Joycean Short Film Award – Bloomsday Film Festival)
2021 Bir Savunma / A Defense Camera, Short Documentary, Turkey/The Netherlands
2019 Baştan Başa / Heads and Tails Co-director, Mid-length Documentary, Turkey
(İstanbul Film Festival – Special Mention in the National Documentary Competition)
2016 Hoşgeldin Lenin / Welcome Lenin Co-editor, Short Documentary, Turkey (Documentarist – Istanbul Doc Days, Special Jury Award)

Premi e Festival

2023
Vai corto Nijmegen (anteprima internazionale)
Festival Internazionale del Cinema di Istanbul
Premio FIPRESCI – Concorso nazionale
Dokufest Prizren Kosovo
MakeDox, Balkan Dox Macedonia

Fırat Yucel