Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Domenica 1 ottobre, Cinema Méliès, ore 21:30

Scheda tecnica

Regia:Valentina Bertani

Produttore:Marco Lasagni, Pietro Puccioni

Produzione:Diaviva

Produttori esecutivi:MoviePlus

Montaggio:Marco Bonini

Assistenti di produzione: Lee Shira David Mandil

Sinossi

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di
classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità
intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi,
Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

Note di regia

Valentina Bertani racconta: “Durante la realizzazione de La timidezza delle chiome,
io e i capi reparto del film abbiamo frequentato Benjamin e Joshua in modo costante per
cinque anni. I gemelli sono diventati per noi come membri di una famiglia allargata.
Dall’affetto che nutro nei loro confronti è nata l’esigenza di realizzare un documentario character driven, capace di raccontare il loro difficile periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Il lasso di tempo dopo la maturità per un adolescente è una fase fondamentale della vita perché precede improvvisi cambiamenti: paure, amicizie che somigliano ad alleanze ed amori struggenti. È il momento in cui bisogna scegliere chi si vuole diventare da grandi. Credo sia un’esperienza unica per lo spettatore quella di poter osservare da un punto di vista inedito un modo di vivere poco rappresentato negli audiovisivi: quello di due
adolescenti con disabilità intellettiva.

Valentina Bertani

Valentina Bertani è nata a Mantova nel 1984. Terminati gli studi in regia cinematografica a Roma ha realizzato video musicali per vari artisti, tra cui Ligabue, Negramaro, Arisa, Stadio, Dolcenera, Grignani.
Ha girato commercials per Gucci, Valentino, Zalando, Adidas, Heineken, Kartell, Bvlgari, Pirelli, Unicef, Audi.
Nel 2016 ha diretto la seconda unità del lungometraggio internazionale Disney: Tini, The New Life Of Violetta. Ha inoltre realizzato per Fox channel un documentario su Luciano Ligabue. Ha da poco terminato il suo primo documentario per il cinema e sta scrivendo il primo film di finzione insieme a sua sorella Nicole.

Filmografia

Premi:
Nastri d’argento 2023
(Nomination per Premio Valentina Pedicini)
David di Donatello 2023
(Nomination)

Valentina Bertani