Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Sabato 7 ottobre - 17.45
Cinema Postmodernissimo

Scheda tecnica

Regia:Pietro Marcello

Sinossi

Enzo è condannato a una lunga pena detentiva. Nel carcere di Genova si innamora di una donna transessuale, Mary Monaco, con un passato da eroinomane. Mary lo aspetterà per i successivi dieci anni che lui trascorrerà in carcere scontando la pena e infine si ricongiungeranno.

Pietro Marcello

Pietro Marcello (Caserta, 1976) studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2007 Il Passaggio della linea, è alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2009 La bocca del lupo vince il Torino Film Festival, il Premio Caligari e il Teddy Bear alla Berlinale. Nel 2011 Il silenzio di Pelešjan, è evento speciale alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2015 Bella e perduta è al Locarno Film Festival. Nel 2019 il primo film di finzione Martin Eden, vince la Coppa Volpi a Venezia per l’interpretazione di Luca Marinelli e il Platform Prize Toronto International Film Festival. Nel 2021 Per Lucio è al Festival di Berlino nella sezione Berlinale Special. Nello stesso anno è presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes il film Futura, inchiesta collettiva realizzata da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. Nel 2022 Le vele scarlatte è alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.
Pietro Marcello