Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Domenica 1 Ottobre, Cinema Méliès, ore 15

Scheda tecnica

Titolo originale:Io sono il Cosmo

Regia:Chiara Ortolani

Sceneggiatura:Chiara Ortolani

Montaggio:Chiara Ortolani

Attori: Valerio Aprea, Iaia Forte e Carolina Giannini

Presa diretta: Carolina Giannini

Production supervisor: Fernanda Moneta

Sinossi

Tre attori di diversa generazione e trascorsi professionali (Valerio Aprea, Iaia Forte e Carolina Giannini) si raccontano e parlano del proprio mestiere, materializzando contemporaneamente due personaggi.
Ognuno di loro si trova in un luogo diverso, ognuno è ignaro del lavoro svolto con gli altri. Inizierà con ciascuno un dialogo che porterà a scendere nelle profondità del lavoro dell’attore, ciascuno spiegherà cosa significa per lui o lei fare questo mestiere, le fasi per raggiungere l’obiettivo, quello che succede dentro di sé, i metodi applicati.
Il tutto utilizzando “come pretesto” dei piccoli brani da recitare che prendono spunto in parte dall’idea stessa di attore e in parte da quella di Cosmo, come sorgente-elemento nel quale ci muoviamo.

Note di regia

Io sono il Cosmo è un cortometraggio che si sviluppa con l’intento di approfondire il lavoro che l’attore attua per la costruzione del personaggio. Tutto comincia con la ricerca degli attori da contattare. Di sfondo, mentre una ragazza fa queste ricerche, sono proiettate delle immagini, in loop, che potrebbero non finire mai. Immagini di attori del teatro giapponese. Gli attori si muovono seguendo un ritmo ben preciso, esprimono emozioni con la semplicità dei gesti, la precisione, ed un ritmo interiore antico che risuona in noi pur senza percepire una musica, pur nel silenzio più assoluto. Vengono individuati gli attori, Valerio Aprea, Iaia Forte e Carolina Giannini, e le immagini di attori giapponesi cominciano a parlare sulle note di una musica che sembrerebbe non aver alcuna connessione con il loro mondo. Eppure il ritmo è lo stesso. E loro continuano la propria danza interminabile, ormai infinita nel tempo che li ha resi immagine, particelle di luce, fuse al nostro sguardo: il Cosmo.

Chiara Ortolani

Chiara Ortolani nasce a Todi il 25 Marzo 1986. Dopo la maturità classica si laurea in Lettere e Filosofia all’Università Roma Tre, dove frequenta il workshop di arti visive tenuto da Lino Strangis e il laboratorio di sceneggiatura tenuto da Marco Pettenello. Frequenta inoltre il laboratorio di Filmmaking tenuto da Giulio Reale, Adriano Tagliavia e Gianmaria Scibilia alla Scuola Act Multimedia di Roma. Si laurea in Regia, con una tesi in direzione degli attori, al biennio specialistico di Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2009 viene selezionata per partecipare al corso di sceneggiatura e scrittura creativa RaiEri. Prosegue il suo percorso di formazione alla London Film School e successivamente al CSC Lab di fotografia tenuto da Giuseppe Lanci. Nel frattempo scrive e dirige diversi cortometraggi tra cui Decoupage - presentato nella sezione giovani al Todi Arte Festival 2013 -, Bride - presentato al PerSo, Perugia Social Film Festival 2017 - e War Rugs - presentato al Festival CinemaZERO di Trento 2017 e all’Umbria Film Festival 2018. Il suo progetto Conversation of Death è tra i finalisti del Capalbio Lab e del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2018. Nel 2019 frequenta il corso di alta formazione in regia cinematografica tenuto da Marco Bellocchio. Con il progetto La Manza riceve la menzione speciale al laboratorio Fare un Film, realizzato dall’Associazione Fuori dal Pollaio in collaborazione con SIAE, Regione Lazio e Marechiarofilm. Nel 2021 il film La Manza è stato selezionato e proiettato all’interno dei festival CinemAmbiente, PerSo e Molise Cinema.
Chiara Ortolani