Scheda tecnica
Titolo originale:Fragmenty Lyodu
Regia:Maria Stoianova
Fotografia:Mykhailo Stoianov
Montaggio:Maryna Maykovska
Suono:Vasyl Yavtushenko
Produttori: Alina Gorlova and Maksym Nakonechnyi
Co-produttori: Karianne Berge and Carsten Aanonsen
Musica: Anton Dehtiarov
Sinossi
“Frammenti di ghiaccio” è un documentario-saggio realizzato a partire dai video personali del padre della regista, un pattinatore dell’ensemble sovietico Ukrainian Ballet on Ice. Riscoprendo l’archivio, Maria racconta la storia della sua famiglia a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e, allo stesso tempo, la storia della società ucraina stretta tra l’illusione del “paradiso occidentale” e la realtà opprimente dell’URSS.
Questa storia inizia quando alla maggior parte dei cittadini sovietici non è ancora permesso viaggiare all’estero, e coloro che ne hanno la possibilità sono testimoni dell’inimmaginabile. Il padre del regista è uno dei fortunati e compra la sua prima videocamera VHS. Nel 1986, questo evento coincide con la nascita di Maria. Da allora, il padre ha documentato due mondi a turno: “piccolo” e ‘grande’. Il mondo dell’Occidente è incondizionatamente affascinante, ma dopo il crollo dell’URSS l’utopia si sta gradualmente trasformando.
Questo pone fine ai film, ma non alla storia raccontata: la storia di un’intera società che matura attraverso la lotta.
Note di regia
Sono partito dal significato letterale della parola, naturalmente, ma sono andato avanti rapidamente perché la metafora del ghiaccio come qualcosa di immobile si è rivelata promettente.
Perché la metafora del ghiaccio come qualcosa di immobile si è rivelata promettente. Prendiamo ad esempio le registrazioni video: la realtà in esse sembra in movimento, ma è congelata, una volta per tutte. Tuttavia, è interessante notare che è possibile spostare questa realtà nel processo di montaggio. Durante la realizzazione del film, ho immaginato i frammenti video come “frammenti di ghiaccio”: si scioglievano quando ricevevano un nuovo impulso, un ripensamento.
La metafora del ghiaccio funziona bene anche per il tardo periodo sovietico, in cui gli schemi ideologici e i principi ufficiali di ordine sociale erano schemi ideologici e i principi ufficiali dell’ordine sociale erano distaccati dalla vita reale, come se fossero congelati.
Certo, il crollo dell’URSS ha messo tutto in moto, ma pensiamo a come percepiamo oggi questo cambiamento storico.
Come percepiamo oggi questo cambiamento storico. La generazione dei miei genitori non ha un particolare desiderio di rievocare il passato, e la nostra generazione (quella nata a cavallo dell’era) non sa come affrontarlo. La società ucraina ha generalmente una percezione disarticolata della storia, seguendo una forma di oblio terapeutico associato ai traumi subiti. Tutti gli eventi raccontati nel film sono avvenuti non molto tempo fa, ma per noi sono intrappolati nel ghiaccio. Uno dei miei compiti era quello di far rivivere i ricordi di quei tempi e di mostrarne le connessioni con il presente, o di far sciogliere il ghiaccio.