Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Venerdì 4 ottobre, Cinema Méliès, ore 21:30
(replica) Sabato 5 ottobre, Cinema Méliès, ore 16:00

Scheda tecnica

Regia:Cyril Aris

Produttore:Myriam Sassine, Katharina Weser

Produzione:Abbout Productions, Reynard Films

Montaggio:Nadia Ben Rachid, Cyril Aris

Suono:Victor Bresse

Scritto da: Cyril Aris

Produttori associati: Sophie Erbs, Ariadna Dot, Tono Folguera, Katrin Pors, Olivier Guerpillon, Ingrid Lil Hogtun

Riprese: Joe Saade, Cyril Aris

Musica: Anthony Sahyoun

Re-cording mixer: Lama Sawaya

Colorist: Belal Hibri

Co-produttore: Nadi Lekol Nas

Sinossi

All’indomani della catastrofica esplosione del 4 agosto 2020 a Beirut, una troupe cinematografica si trova di fronte a un grave dilemma: sfidare il caos e andare avanti con le riprese del proprio film o arrendersi alle molteplici crisi che si stanno diffondendo in tutto il Paese? Dancing on the Edge of the Volcano cattura la loro incessante battaglia per continuare a fare cinema in una città distrutta.

Note di regia

Alle 18:07 del 4 agosto 2020, gli orologi di Beirut hanno smesso di funzionare, congelati nel tempo, un ricordo inquietante delle immagini delle 8:15 di Hiroshima. Non c’è allegoria migliore per quello che abbiamo provato quel giorno, fluttuando, aspettando che il nostro orologio si riavviasse, aspettando le 18:08… qualsiasi cosa le 18:08 porteranno.
Non è stata un’azione lontanamente razionale quando ho preso in mano la mia macchina fotografica per filmare la produttrice Myriam Sassine e la regista Mounia Akl quando l’esplosione di Beirut ha colpito la città. Un puro impulso di catturare un momento passeggero che avrebbe potuto cambiare le nostre vite per sempre? O forse un improvviso desiderio di dare un senso a qualcosa di così inverosimilmente colossale? Non c’era un piano iniziale dietro il primo movimento della macchina fotografica, ma solo un impulso che ha portato alla curiosità: curiosità per il mio destino, per il destino dei miei amici e colleghi, per il destino dell’intero Paese, che stava precipitando in una crisi economica e in un collasso sociale. In mezzo caos insopportabilmente incomprensibile, sollevare la macchina fotografica era un mero tentativo di dare un senso a tutto questo…
In una regione impantanata in lotte politiche e difficoltà economiche, l’arte è sempre stata considerata un lusso non solo dalla maggior parte dei governi arabi, ma anche dalla popolazione in generale. Così, quando si è verificata l’esplosione, è stato inevitabile chiedersi se quello che facciamo ha un qualche impatto, se quello che facciamo ha un significato.
Dancing on the Edge of A Volcano non è strettamente legato all’esplosione, ma è un’indagine sul discusso valore dell’arte in tempi di crisi. Soprattutto, si tratta di una meditazione sulla perdita: la perdita della città che non esiste più; la perdita della vita che non esiste più; la perdita dell’io che non può più essere recuperato dell’io che potrebbe non risorgere, nemmeno con un film da realizzare.

Cyril Aris

Cyril Aris è un regista, sceneggiatore e montatore libanese con sede a Beirut. Dotato di un master alla Columbia University, Cyril Aris è anche membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences®. Il suo cortometraggio THE PRESIDENT'S VISIT (2017) è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival ed è stato proiettato in oltre 80 festival in tutto il mondo. Avventurandosi nel mondo dei documentari, nel 2018 Aris ha presentato il suo primo lungometraggio documentario THE SWING, presentato in anteprima a Karlovy Vary e premiato a El Gouna, Roma, Londra e Budapest. Attualmente Cyril Aris è impegnato nello sviluppo del suo lungometraggio IT'S A SAD AND BEAUTIFUL WORLD. Inoltre, ha recentemente completato il suo secondo documentario DANCING ON THE EDGE OF A VOLCANO, presentato in anteprima nel concorso principale di Karlovy Vary e premiato con la menzione speciale della giuria.

Filmografia

Dancing on the Edge of a Volcano – feature documentary – 2023
Beating Hearts – short documentary – 2020
The Swing – feature documentary – 2018
The President’s Visit – short – 2017
Farewell – short – 2013
Siham – short – 2013
Beirut, I Love You – TV series – 2011-12

Premi e festival
PREMI E FESTIVAL
Menzione speciale della giuria al Karlovy Vary International Film Festival, Republica Ceca, 2023
Premio del pubblico alla Mostra de Valencia, Spain, 2023
Premio del pubblico al Festival Dei Popoli, Italia, 2023
Premio Miglior Film al MedFilm Festival, Italia 2023
Premio miglior regia al Arab Film Festival di Rotterdam, Olanda 2024
Premio miglior film al Music & Cinema Marseille, Francia 2024
Premio Miglior Documentario al Beirut Women International Film Festival, Libano 2024
Premio Piuculture per il miglior film al MedFilm Festival, Italia 2023
Premio della giuria universitaria per miglior film al MedFilm Festival, Italia 2023
Menzione spaciale della giuria al Cinemed Film Festival, Francia, 2023
Premio principale (Viewfinder competition) al Verzio International Human Rights Documentary Film Festival, Ungheria 2023
Premio della giuria al DokuBaku International Documentary Film Festival, Azerbaijan, 2023

Dancing on the edge of a volcano director