PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.
Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!
Produttore:Emily Berisso, Laura Goodman, Lynne Sachs
Fotografia:Sean Hanley
Editore: Anthony Svatek
Assistente alla redazione: Tiff Rekem
Registrazione in studio: Doug Easley
Mix sonoro: Kevin T. Allen
Voci: Dr. Kimberly Looney Jane
Festival e vendite: KINO REBELDE
Sinossi
Nel 2022, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha posto fine al diritto della donna all’aborto sicuro e legale. Questo film ci porta a Memphis, nel Tennessee, dove contempliamo l’interruzione dei servizi di aborto in una clinica femminile. Ascoltiamo un’ostetrica e un’attivista per i diritti riproduttivi. Osserviamo 14 donne che testimoniano e si esibiscono dando le spalle alla telecamera. In un luogo in cui una donna non può più prendere decisioni sul proprio corpo, parlano con tutta la forza della loro presenza collettiva.
Note di regia
Nell’estate del 2023, sono tornata nella mia città natale, Memphis, Tennessee, quando le cliniche abortiste di tutto il Paese stavano chiudendo i battenti dopo l’annullamento nel 2022 della sentenza Roe v. Wade, la storica decisione della Corte Suprema del 1973 che ha legalizzato l’aborto a livello nazionale. Ho lavorato con 14 attivisti – per lo più donne, ma anche alcuni alleati maschi – che si sono espressi con le spalle alla telecamera in una manifestazione unitaria di rabbia e tristezza. Con noi c’era anche lo stesso numero di sceriffi volontari, all’interno delle auto e negli edifici vicini, che ci hanno sorvegliato per tutta la durata della produzione del film. Al giorno d’oggi, riunirsi con spiriti affini per girare un film sui diritti dell’aborto mette tutti i partecipanti in una posizione vulnerabile. È stato un sollievo avere una forma di sicurezza che ci sostenesse. Sono tristemente testimone del deterioramento della situazione dell’autonomia corporea delle donne negli Stati Uniti e spero che il mio film offra al pubblico un luogo in cui contemplare e discutere la situazione in cui vivono.
Lynne Sachs
Lynne Sachs è una regista sperimentale e poetessa che vive a Brooklyn. Negli ultimi quarant'anni ha creato opere cinematografiche che sfidano il genere attraverso l'uso di forme ibride e la collaborazione interdisciplinare, incorporando elementi del film saggio, del documentario, della performance e del collage. I suoi film e le sue poesie esplorano l'intricata relazione tra osservazioni personali ed esperienze storiche più ampie. Lavorando da una prospettiva femminista, indaga le connessioni tra il corpo, la macchina da presa e la materialità del film stesso. Sachs utilizza lettere, archivi, diari, poesia e musica per accompagnarci in un viaggio critico attraverso la realtà e la memoria. Retrospettive del suo lavoro sono state presentate al Museum of the Moving Image, allo Sheffield Doc/Fest, al Buenos Aires International Festival of Independent Cinema, al Cork Film Festival, al China Women's Film Festival, al Costa Rica IFF e all'Ambulante Festival of Documentary Film (Messico). Tender Buttons Press ha pubblicato il libro di Lynne Year by Year Poems.
Filmografia
STILL LIFE WITH WOMAN AND FOUR OBJECTS (U.S.A. 1986); DRAWN AND QUARTERED (U.S.A., 1986) FOLLOWING THE OBJECT TO ITS LOGICAL BEGINNING (U.S. A., 1987); SERMONS AND SACRED PICTURES (U.S.A., 1989); THE HOUSE OF SCIENCE (U.S.A., 1991) ; WHICH WAY IS EAST in collaboration with Dana Sachs (U.S.A, 1994); A BIOGRAPHY OF LILITH (U.S.A., 1997); WINDOW WORK (U.S.A, 2000); PHOTOGRAPH OF WIND (U.S.A., 2001); INVESTIGATION OF A FLAME (U.S.A., 2001); TORNADO (U.S.A., 2002); STATES OF (UN)BELONGING in collaboration with Nir Zats (U.S.A., 2005); ATALANTA: 32 YEARS LATER (U.S.A., 2006); NOA, NOA (U.S.A, 2006); THE SMALL ONES (U.S.A., 2007); XY CHROMOSOME PROJECT (U.S.A., 2007); CUADRO POR CUADRO (U.S.A., 2009); GEORGIC FOR A FORGOTTEN PLANET (U.S.A., 2009); THE LAST HAPPY DAY (U.S.A., 2009); WIND IN OUR HAIR (U.S.A., 2010); THE TASK OF THE TRANSLATOR (U.S.A., 2010); SOUND OF A SHADOW (U.S.A, 2011); SAME STREAM TWICE (U.S.A., 2012); YOUR DAY IS MY NIGHT (U.S.A, 2013); DRIFT AND BOUGH (U.S.A., 2014); STARFISH AORTA COLOSSUS (U.S.A. 2015); VIVA AND FELIX GROWING UP (U.S.A.); DAY RESIDUE (U.S.A, 2016); A YEAR IN NOTES AND NUMBERS (U.S.A., 2017); AND THEN WE MARCHED (U.S.A, 2017); TIP OF MY TONGUE (U.S.A, 2017); CAROLEE, BARBARA AND GUNVOR (U.S.A, 2018); THE WASHING SOCIETY (U.S. A, 2018); A MONTH OF SINGLE FRAMES with and for Barbara Hammer (U.S.A.); VISIT TO BERNADETTE MAYER’S CHILDHOOD HOME (U.S.A., 2020); GIRL IS PRESENCE con Anne Lesley Selcer (U.S.A, 2020); FILM ABOUT A FATHER WHO (U.S.A., 2020); ORANGE GLOW con Laura Harrison (U.S.A, 2020); MAYA AT 24 (U.S.A., 2021); E•PIS•TO•LAR•Y: LETTER TO JEAN VIGO ( USA, SPAGNA, 2021);
SWERVE (U.S.A, 2022)
PREMI E FESTIVAL
True/False Film Fest. USA (2024)
Cosmic Rays Film Festival. USA (2024)
Ann Arbor Film Festival. USA (2024)
Onion City Experimental Film Festival. USA (2024)
Prismatic Ground Film Festival. USA (2024)
Moviate Underground Film Festival. USA (2024)
Franklin Humanities Institute at Duke University. USA (2024)
DocumentaMadrid International Film Festival. Spagna (2024)
VIENNA SHORTS International Shorts Film Festival. Austria (2024)
PHI Foundation for Contemporary Art | “Sentient Disobedients” Program. Canada (2024)
DC/DOX Film Festival. USA (2024)
Olhar de Cinema Festival Internacional de Curitiba. Brasile (2024)
Dialogues Documentary Festival. USA (2024)
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.