Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione
Lunedì 7 ottobre - ore 19.00
Cinema Méliès - Via della Viola, 1

Evento speciale Extralibera

In occasione dell’apertura dello spazio espositivo ExtraLibera, in un ex cinema confiscato alla criminalità organizzata, in via Stamira 5, a Roma – dove ha sede un centro di documentazione internazionale sul tema delle mafie, della lotta alla corruzione e dell’antimafia sociale realizzato da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie –, sono stati commissionati negli ultimi due anni a giovani filmakers e student* delle scuole di cinema, già 31 cortometraggi biografici su altrettante vittime delle mafie.
L’idea è quella di realizzare un grande archivio audiovisivo che tenga viva la memoria delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie che Libera continua ad arricchire con storie dimenticate, o di vittime che non hanno mai avuto giustizia. In collaborazione con Libera Umbria quest’anno il PerSo Film Festival presenta una selezione di 5 corti dei primi 13 realizzati.

Si tratta delle storie di:
Rita Atria di Clara Anicito e Luca Bonaventura;
Pio La Torre di Giuliana Crociata e Gianfranco Piazza (in collaborazione con la sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia);
Jerry Masslo di Agnese Giovanardi, Tiziano Locci e Tito Puglielli (in collaborazione con la sede
di Palermo del CSC);
Lia Pipitone di Mariafrancesca Monsù (in collaborazione con la sede di Palermo del CSC);
Marcello Torre di Chiara Marotta e Loris Nese

La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione di Libera Umbria e la testimonianza di Goffredo Locatelli, familiare di vittima di mafia, nipote di Marcello Torre (Sindaco di Pagani ucciso dalla camorra l’11 dicembre 1980).