PerSo Film Festival is one of the projects created and followed by the Foundation La Città del Sole Onlus in collaboration with Associazione RealMente APS.
With a simple donation you can support the set of cultural, health and social-health activities that we carry out.
Support the PerSo Film Festival and the other projects!
Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di
classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità
intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Sentendosi esclusi,
Benjamin e Joshua si confrontano con i limiti imposti dagli altri senza avere paura di sbatterci contro. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.
Director's notes
Valentina Bertani racconta: “Durante la realizzazione de La timidezza delle chiome,
io e i capi reparto del film abbiamo frequentato Benjamin e Joshua in modo costante per
cinque anni. I gemelli sono diventati per noi come membri di una famiglia allargata.
Dall’affetto che nutro nei loro confronti è nata l’esigenza di realizzare un documentario character driven, capace di raccontare il loro difficile periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Il lasso di tempo dopo la maturità per un adolescente è una fase fondamentale della vita perché precede improvvisi cambiamenti: paure, amicizie che somigliano ad alleanze ed amori struggenti. È il momento in cui bisogna scegliere chi si vuole diventare da grandi. Credo sia un’esperienza unica per lo spettatore quella di poter osservare da un punto di vista inedito un modo di vivere poco rappresentato negli audiovisivi: quello di due
adolescenti con disabilità intellettiva.
Valentina Bertani
Valentina Bertani è nata a Mantova nel 1984. Terminati gli studi in regia cinematografica a Roma ha realizzato video musicali per vari artisti, tra cui Ligabue, Negramaro, Arisa, Stadio, Dolcenera, Grignani.
Ha girato commercials per Gucci, Valentino, Zalando, Adidas, Heineken, Kartell, Bvlgari, Pirelli, Unicef, Audi.
Nel 2016 ha diretto la seconda unità del lungometraggio internazionale Disney: Tini, The New Life Of Violetta. Ha inoltre realizzato per Fox channel un documentario su Luciano Ligabue. Ha da poco terminato il suo primo documentario per il cinema e sta scrivendo il primo film di finzione insieme a sua sorella Nicole.
Filmography
Prizes:
Nastri d’argento 2023
(Nomination per Premio Valentina Pedicini)
David di Donatello 2023
(Nomination)
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.