PerSo Film Festival is one of the projects created and followed by the Foundation La Città del Sole Onlus in collaboration with Associazione RealMente APS.
With a simple donation you can support the set of cultural, health and social-health activities that we carry out.
Support the PerSo Film Festival and the other projects!
Di Fabio Mollo e Alessandra Cataleta Italia, 2023, 94 min.
Giovedì 3 ottobre, MANU Museo Archeologico Nazionale, ore 17:30
Film details
Titolo internazionale:Flesh and bronze
Direction:Fabio Mollo e Alessandra Cataleta
Productor:Antonio Badalamenti
Production:Palomar
Screenplay:ARMANDO MARIA TROTTA, GIUSEPPE SMORTO, MASSIMO RAZZI, FABIO MOLLO
Cinematography:TOMMASO LUSENA DE SARMIENTO
Editing:FILIPPO MONTEMURRO, MAURO ROSSI
Mixing:CARMINE RAZZANO
Features:Con il sostegno di: REGIONE CALABRIA, DIPARTIMENTO ISTRUZIONE, FORMAZIONE E PARI OPPORTUNITÀ - BRONZI 50
Montaggio della presa diretta: FEDERICO TUMMOLO
Music: GIORGIO GIAMPÀ, MARTA LUCCHESINI
Aiuto regia: MARCO MODAFFERI
Organizzazione: RAFFAELE PETRONE
Direttore di produzione: CLAUDIO D’ELIA
Synopsis
Semidei è un documentario che ripercorre mezzo secolo di storia raccontando le due statue bronzee meglio conservate al mondo, i due misteriosi guerrieri che riemersero dal mare di Riace nel 1972, dopo duemila anni passati sott’acqua. Interviste e documenti inediti, testimonianze dirette e il racconto di un presente in tumulto saranno il cuore di questo viaggio. I Bronzi di Riace rappresentano il nostro passato ma, come ogni cosa smarrita e poi ritrovata, incarnano anche i desideri di futuro, di pace e di bellezza che animano da sempre il genere umano.
Director's notes
In una lectio magistralis tenuta all’università della Calabria, il filosofo e critico d’arte Georges Didi-Huberman afferma che i desideri inconsci sono desideri arcaici di ciò che ancora non sappiamo, quindi desideri di futuro.
Si può intravedere il futuro guardando due statue di 2500 anni fa?
L’arte sospende il tempo, mescolando passato, presente e futuro. Ed è per questo anacronistica.
In “Semidei” materiale di repertorio del passato e materiale originale contemporaneo si alternano e si mescolano, provando a creare un unico presente lungo 2500 anni e ad immaginare il futuro. Perché oggi è del futuro che abbiamo più paura, non del passato.
I Bronzi sono lo spazio, e quindi i luoghi che hanno attraversato dal momento della loro creazione fino al ritrovamento in Calabria. Un paesaggio che si apre lungo la loro pelle di bronzo, si fonde con essa, diventando una cosa unica, forte, meravigliosa, complessa e fragile al tempo stesso, che deve essere protetta.
Sono i due fratelli Eteocle e Polinice che si uccidono a vicenda per la stessa corona e sono anche i santi Cosma e Damiano, protettori di Riace e della sua gente.
Sono soprattutto esseri umani, in carne e ossa: una giovane donna di Riace che lotta per la sua emancipazione oggi, così come Adele Cambria ha fatto durante la sua attività di giornalista e intellettuale; uno studioso di fama internazionale che ha dedicato la sua intera vita allo studio delle statue, così come un ragazzo Rom di Lamezia Terme che le vede per la prima volta; il sub romano che li ha tirati fuori dal fondo del mare, così come i quattro adolescenti di Riace che hanno creduto di averli visti per primi.
I Bronzi siamo tutti noi che, nel corso dei secoli, li guardiamo, estasiati, rapiti: ci riflettiamo sulla superficie della loro pelle metallica e vediamo noi stessi riflessi, o meglio ancora, il desiderio che abbiamo di noi stessi.
Ed è per questo che sono Semidei.
Questo film è una lettera d’amore alla Calabria e alla sua gente, a cui I Bronzi hanno affidato il messaggio di pace che custodiscono, e di cui l’intera umanità ha bisogno, oggi più che mai.
Fabio Mollo e Alessandra Cataleta
FABIO MOLLO
Nato a Reggio Calabria nel 1980, nel 2002 si laurea presso la University of East London, per poi diplomarsi in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzando diversi cortometraggi, tra cui Al buio (62° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e Giganti (in Concorso al 58° Festival di Berlino, Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival).
Esordisce nel 2013 con Il Sud è Niente, selezionato in concorso al 64° Festival di Berlino – Generation, al 38° Toronto International Film Festival e all’8° Festival Internazionale del Film di Roma – Alice nella Città, vincendo il Premio Taodue “Camera d'Oro”. Ottiene infine la candidatura come Miglior Regista Esordiente ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro.
Nel 2015 esce Vincenzo da Crosia, il suo primo lungometraggio documentario, premiato al Torino Film Festival e finalista ai Nastri d’Argento.
Tra il 2015 e il 2016 segue il regista Paolo Sorrentino durante le riprese della serie TV The Young Pope, realizzando per HBO e SKY un documentario dal titolo The Young Pope – a Tale of Filmmaking.
Nel 2017 esce il suo secondo lungometraggio, Il Padre d'Italia. Il film vince con Isabella Ragonese il Globo d’Oro per la migliore attrice, e riceve quattro candidature ai Nastri d'Argento e il premio come miglior attore a Luca Marinelli al Bif&st.
Tra il 2018 e il 2020 dirige serie tv per Rai (Tutto Può Succedere 3), per Mediaset (Masantonio e Renata Fonte) e per Discovery (Come Quando Fuori Piove).
Nel 2020 dirige per Netflix la serie originale Curon, prodotta da Indiana. Nel 2021 è regista di Anni da Cane, primo film Amazon Studios prodotto in Italia, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma – Alice nella Città.
Nel 2022 dirige My Soul Summer, film musicale, selezionato al Festival Internazionale del Film di Roma – Alice nella Città.
ALESSANDRA CATALETA
Nata a Padova, cresciuta in Puglia, vive tra Torino, Roma e Reggio Emilia, dove lavora come regista e docente di discipline audiovisive e multimediali.
Nel 2002 si laurea in Lettere Moderne presso “La Sapienza” di Roma. Nel 2003 frequenta il mese propedeutico di regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2007, grazie ad una borsa di studio, frequenta la Brighton Film School (UK) e vince il contest BBC Untold South con un breve racconto filmato sulla cantante jazz Renee Ansell, trasmesso da BBC1. Ha lavorato come filmmaker e autrice per numerose docu-fiction prodotte da MTV e RAI.
Nel 2014 realizza il suo primo film documentario Scarti, una personale riflessione sulla narrazione televisiva e l'approccio etico del narratore, in concorso alla XXII edizione dell’International Women’s Festival “Sguardi Altrove”. Nel 2016 realizza il documentario Il futuro non me lo ricordo, girato presso il centro diurno Eta Beta di Savigliano e prodotto da Officina38, menzione speciale nell’edizione invernale del festival sulla salute mentale “Lo Spiraglio”. Attualmente sta ultimando le riprese del suo film documentario La vita che mi diedi, biopic sulla leggendaria pupara Anna Cuticchio, prodotto da Argo Film, il cui trattamento è stato finalista al Premio Solinas Documentario per il Cinema 2021.
Filmography
FABIO MOLLO Nata per Te (2023) – lungometraggio Semidei (2023) – documentario My Soul Summer (2022) – lungometraggio Anni da cane (2021) – Amazon Studios – lungometraggio Masantonio – Sezione scomparsi (2021) – serie televisiva Curon (2020) – Netflix Original – serie televisiva Renata Fonte – Una donna contro tutti (2018) – serie televisiva Tutto può succedere (2018) – serie televisiva Come Quando Fuori Piove (2018) – serie televisiva Il padre d’Italia (2017) – lungometraggio The Young Pope: A Tale of Filmmaking (2016) – documentario Vincenzo da Crosia (2015) – documentario Il sud è niente (2013) – lungometraggio Napoli 24 (2012) – documentario Giganti (2008) – cortometraggio Carmilla (2006) – cortometraggio Al buio (2005) – cortometraggio Troppo vento (2003) – cortometraggio
ALESSANDRA CATALETA La vita che mi diedi (-) documentario Semidei (2023) – documentario Il futuro non me lo ricordo (2017) – documentario Scarti (2015) – documentario The protester (2014) – corto documentario Indovina chi viene a pranzo? (2011) – cortometraggio My greatest love (2007) – corto documentario Crush (2007) – cortometraggio I Bonavoglia (2004) – corto documentario Dopo tutto (2003) – cortometraggio
Premi e festival
David di Donatello 2024, candidatura Miglior Documentario
Orizzonti HUB – Italia Cuba 2024
La Biennale di Venezia 2023: Giornate degli Autori – Notti Veneziane
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.