Attraverso il cinema del reale, il PerSo Film Festival racconta il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi, nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.
Per noi sociale è tutto ciò che abbraccia la dimensione umana. Cerchiamo storie che rappresentino la realtà vissuta o desiderata, storie universali, cause ed effetti del proprio vivere e sentire, che trovino senso nel conflitto. Sociale è questo e tutto ciò che abbiamo ancora da scoprire e ritrovare.
Il PerSo Film Festival nasce da un progetto della Fondazione La Città del Sole – Onlus, attiva sin dal 1998 nel campo della Salute mentale, che ne ha curato l’organizzazione fino al 2018 (dal 2019 il marchio e l’organizzazione sono passati ad A.p.s. RealMente). La prima edizione non competitiva del Festival risale al 2014, come rassegna dedicata al cinema documentario di interesse sociale.
Nel 2015 il PerSo Film Festival si evolve e si trasforma in un festival internazionale di cinema del reale, con un focus sulla recente produzione documentaristica, con sezioni competitive e non. Negli ultimi anni, abbiamo portato avanti l’idea di un Festival “contenitore”, contemporaneo e multidisciplinare, affiancando alla proposta cinematografica eventi e progetti di diversa natura: il racconto degli ambiti del sociale (nostro tema identitario), dell’attualità e dei nuovi linguaggi dell’arte; eventi di formazione per i cineasti e di sostegno alle nuove opere; attività di formazione per le scuole.
Direzione artistica
Direzione artistica: Luca Ferretti e Giovanni Piperno
Comitato di selezione: Giovanni Piperno, Ivan Frenguelli, Luca Ferretti, Giacomo Caldarelli
Programmatrice associata: Glenda Balucani
Coordinatore comitato di preselezione: Giallo Giuman
Comitato di preselezione film in concorso: Irene Biscarini, Stefano Borsa, Niccolò Consolo, Erika Di Silvestre, Jacopo Fiore, Maria Enrica Mazzella, Giorgia Nicolini, Francesco Dimes Pellicoro, Daniele Saini, Marco Schiavon, Laura Serra, Barbara Ticchioni.