Venerdì 29 ottobre - ECOVISIONI
Rassegna di cortometraggi a tema ambientale a cura del PerSo Film Festival
17.00 - Rettorato - Palazzo Murena
Icemeltland Park
di Liliana Colombo,
Italia, Regno Unito, 2020, 40 min
Non sai dove andare in vacanza? O non sai dove andare in viaggio di nozze? Vieni ad Icemeltland Park, non te ne pentirai! Una originale e ironica riflessione sui cambiamenti climatici e lo sguardo distorto del turismo di massa.
18.00
Rewild
Di Nicholas Chin e Ernest Zacharevic
Indonesia, 2019, 4 min
In un sito di ripristino forestale ai confini dell’ecosistema Leuser, in Indonesia, il racconto scorre al contrario, mandando indietro l’orologio della deforestazione per cancellare i danni causati dalla produzione insostenibile di uno dei prodotti più versatili al mondo: il legno.
Pez Volador
di Nayra Sanz Fuentes
Spagna, 2022, 13 min
Per secoli e in diverse culture, il pesce volante è stato inteso come simbolo di ricerca, libertà e miglioramento, per la sua capacità di muoversi tanto nell’acqua come nell’aria. Nel film è preso come simbolo e guida metaforica di un viaggio osservativo nel mondo sottomarino, che ci mostra le tracce indelebili del crescente impatto dell’umanità sull’ecosistema.
Água Nas Guelras (Water in the gills)
di Marco Schiavon
Portogallo, 2021, 24 min
Nei primi anni ’90, a 12 anni di età, Franz si trasferì da una grande città tedesca a Faial, una piccola isola nell’Oceano Atlantico. Qui Franz trova la sua vocazione nella pratica dell’apnea e in un modello di vita profondamente a contatto con la natura. Vincitore del premio PerSo Short Jail 2022.
Vai alla scheda del film
19.00
Intervento del Prof. Carlo Albanese, biologo.
Il film the “The invention of the other“ è in programma martedì 3 ottobre, ore 21.00, al Cinema Zenith.
22.00 - Rettorato - Aula Magna
Houlout
di E. Arbugaeva e M. Arbugaev
Regno Unito, 2002, 25 min
Un resoconto sulle conseguenze del riscaldamento globale nell’Artico e un tributo alla ostinata dedizione degli scienziati che lavorano in queste terre. Vincitore del PerSo Short Award 2022 e candidato all’Oscar 2023.
Vai alla scheda del film