Iniziativa promossa da Umbria Film Commission,
a cura di APS Realmente e PerSo – Perugia Social Film Festival.
Cosa caratterizza i video in Realtà Virtuale e come usarli al meglio? I video VR ci permettono di esplorare la realtà a 360 gradi, proiettandoci al centro della scena.
Il corso si propone di offrire strumenti teorici e pratici per padroneggiare le tecniche di realizzazione di questa tipologia di ripresa. Il lavoro teorico parte da una riflessione condivisa sulle tecnologie abilitanti, dai visori alle telecamere, passando per i software e nella parte pratica si sostanzia sulle modalità di ripresa, lo stitching, l’editing e la postproduzione del video. Si lavora partendo da un’idea dei partecipanti, dalla scrittura fino al film finito. Il corso è rivolto a scrittori, sceneggiatori, documentaristi, filmmaker e creativi.
Calendario
- 4 ottobre, ore 15.30 – 17.30;
- 5 ottobre, ore 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.30;
- 6 ottobre, ore 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.30;
- 7 ottobre, ore 9.30 – 12.30.
Luogo: Centro monumentale di San Pietro, Borgo XX Giugno, 74, 06126 Perugia
Modalità d’iscrizione
Le richieste di iscrizione possono essere inviate entro il 28/09/2023 tramite email all’indirizzo segreteria@persofilmfestival.it, con oggetto «Iscrizione workshop VR», riportando i dati anagrafici degli iscritti e una presentazione o Curriculum/biografia artistica. Info ed iscrizioni: segreteria@persofilmfestival.it
Attrezzature
Il corso mette a disposizione camere e visori 360° e computer per editare i materiali. È preferibile, per chi ne fosse in possesso, portare il laptop per editing video e/o camere 360°. Ai partecipanti verrà inoltre fornita una lista di materiali online propedeutici al corso.
Docenza
Stefano Sburlati, filmmaker e artista digitale, dottorato in Beni Culturali, opera nel campo del video da oltre 15 anni, fondando la Motion Pixel Video. Per la città di Torino crea «360 VR Experience», spin-off dedicato al video immersivo. Realizza videoinstallazioni artistiche esposte in molti festival e musei, tra queste «Apnea», con Officine Sintetiche, esposta in Fondazione 107 a Torino, selezionata al festival Castel dei Mondi di Andria, In/Visible Cities di Gorizia, Musrara MixFestival di Gerusalemme e Biennale Arte di Venezia. Cura la fotografia di Hydrocosmos, performance multidisciplinare alle Lavanderie a Vapore di Collegno (TO); VR FREE (2019) di Milad Tangshir, documentario in VR 360°, selezionato in festival internazionali. Realizza Senegal Detour (2019), per Nutri-Aid, vincitore del River Film Festival 2019; Nei Panni di Armando (2019), L’Aventure (2022) per Engim Internazionale. Tiene corsi di video e video VR in varie scuole e università, in particolare è docente del corso di Cinema Immersivo presso il Corso di Laurea di Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino.