Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Martedì 3 ottobre, Cinema Zenith, ore 19:00

Scheda tecnica

Regia:Alessandro Azzarito

Produttore:Alessandro Pugno

Montaggio:Enrico Giovannone

Suono:Roberto Menabò, Emanuele Rendo

Registrazione del suono: Roberto Menabò, Emanuele Rendo

Sinossi

Fin da piccolo Emanuele è affascinato dalla natura. Rinaldo è un vecchio agricoltore che appartiene a quella stirpe di figure titaniche di un mondo agricolo passato. L’incontro tra i due avviene circa vent’anni fa e nel tempo si trasforma in una profonda amicizia. Al momento della scelta universitaria Emanuele si trova a un bivio: medicina, scelta sempre sostenuta dai genitori, o agraria, suggello alla sua vocazione. In quel momento il sostegno di Rinaldo diventa fondamentale. Questo è il racconto dell’ultimo tratto di strada insieme.

Note di regia

Ho incontrato questa storia quasi per caso, ma questa amicizia fuori dal comune tra Emanuele e Rinaldo ha subito toccato corde profonde dentro di me. Una risonanza emotiva che trova forse la sua origine nella mia biografia personale, quando da ragazzo accompagnavo mio padre, commerciante ambulante, nelle visite ai suoi clienti, arcaici contadini del monferrato astigiano, che si esprimevano solo nella loro lingua “terrosa”.
Fedele all’insegnamento di Cesare Zavattini, una delle figure più rilevanti del neorealismo italiano , per cui “Il tentativo vero non è quello di inventare una storia che somiglia alla realtà, ma di raccontare la realtà come fosse una storia”, ho intrapreso questo viaggio insieme a Emanuele e Rinaldo. Un viaggio che ha rappresentato per me un’avventura umana sorprendente prima che professionale.

Alessandro Azzarito

Nato ad Asti nel 1967. Studia al Dams e frequenta un laboratorio presso "Ipotesi Cinema", la scuola di cinema fondata da Ermanno Olmi a Bassano del Grappa. Nel 1994 gira “Myriam”, il suo primo cortometraggio documentario. Il film racconta la storia di alcuni ragazzi di una comunità protetta per minori a rischio devianza sociale ad Agliano Terme in provincia di Asti. Dal 1997 al 1999 ha collaborato con lo Studio Levi di Alba come montatore Avid. Realizza programmi e documentari per la neonata TV della CEI: Sat 2000. Nel 1999 si reca in Patagonia Argentina dove lavora per un anno come volontario presso una missione italiana che ospita giovani mamme con i loro bambini. Qui ha realizzato il breve documentario, in collaborazione con la televisione di Neuquen, "Rayito de Sol".
Inoltre, come montatore e filmmaker, ha realizzato brevi fiction e brevi documentari in collaborazione con diverse realtà del territorio: ha partecipato alla produzione dei primi tre cortometraggi di Francesco Ghiaccio e Marco D'Amore; ha realizzato con l'Associazione “C'era una volta” due progetti legati agli eventi della Shoah in Piemonte.
Ha collaborato a produzioni per il digitale e la TV (Yamm 112003, Magnolia, Top Press).
Attivo nell'insegnamento nelle scuole superiori del Monferrato. Da anni conduce, come freelance, corsi teorici e pratici di produzione audiovisiva per studenti, con la realizzazione di cortometraggi e web serie. Amos Maccanti, il direttore della fotografia del “Ciliegio”, è un ex allievo di quei corsi. Il giardino dei ciliegi di Rinaldo è il suo primo lungometraggio documentario.

Filmografia

Premi:

Cinemaambiente
Torino
Italia
11 giugno 2022
Anteprima italiana
Made in Italy

Piemonte film 22°Glocal Film Festival
Torino
Italia
19 marzo 2023
Premio Torèt Alberto Signetto – Miglior documentario

Italian Film Festival USA – IFFUSA 2022 Nell’edizione autunnale (28 ottobre-13 novembre 2022)
Boston, Boulder, Chicago, Cleveland, Detroit, Indianapolis, Kansas City, Memphis, Milwaukee-Madison, Phoenix, Pittsburgh, Portland, Salt Lake City e St. Louis.
Stati Uniti
31 ottobre 2022

Alessandro Azzarito