Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Venerdì 6 ottobre, PostModernissimo, ore 20:00

Scheda tecnica

Regia:Douwe Dijkstra

Produttore:Richard Valk

Sceneggiatura:Douwe Dijkstra, Abdiwahab Ali

Fotografia:Douwe Dijkstra

Montaggio:Douwe Dijkstra

Distribuzione: Zen Movie

Musica / Colonna Sonora Originale: Rob Peters

Mix del suono: Rob Peters

Sinossi

Abdi è un designer di mobili di origini somale che si è trasferito da anni in Olanda e che, solo attraverso un doloroso percorso di esperienze, è riuscito a trovare una stabilità interiore e lavorativa. Il suo vicino, Douwe, è un regista olandese e con lui Abdi ripercorre alcuni episodi della sua vita rocambolesca, dalla guerra in Somalia alla criminalità e al carcere in cui è incappato nei primi anni olandesi. Tutto questo viene ricostruito da Douwe e da Abdi in uno studio di effetti speciali, dove la realtà passata di traumi, morte e violenze è sublimata dalla finzione cinematografica, dai green screen, dalle risate catartiche che non possono che esplodere dopo una scena cruda e sanguinolenta. Così Neighbour Abdi diventa una riflessione su realtà e ricostruzione, su realismo e manipolazione, in cui il cinema – grazie ai suoi strumenti di falsificazione – finisce per dire sempre il vero.

Note di regia

In questo film ho voluto mettere in scena il processo creativo di cui abbiamo fatto esperienza io e il mio protagonista Abdi, giocando perciò sull’alternanza tra il dietro le quinte e alcune sequenze interamente ricostruite. E ho deciso di fare così perché questo meccanismo mi permetteva di ritrarre in maniera più approfondita la soggettività di Abdi. Così, i momenti di spontaneità sul set e i confronti tra di noi su come costruire una scena sono diventati narrativamente centrali. D’altronde, solo in questo modo mi potevo permettere di far riversare nel presente i traumi del passato del mio protagonista. La decostruzione del set-teatro cinematografico, inoltre, mi ha permesso di essere in scena e dunque di mettere in chiaro sia i rapporti e le relazioni che esistono tra me e Abdi, sia la motivazione che mi ha spinto a fare questo film, in cui ho cercato di superare l’opposizione binaria di realtà e finzione, commedia e dramma, passato e presente. Perché quello che volevo era raccontare il dolore, ma anche il superamento del dolore grazie alle qualità curative di un processo creativo.

Douwe Dijkstra

Douwe Dijkstra(1984) è un regista ed artista VFX olandese. Ha studiato Design dell'Illustrazione presso l'Università delle Arti ArtEZ. Le sue opere sono una combinazione di fiction, animazione ed effetti speciali; confondendo i confini fra commedia e opere sociali. I suoi progetti comprendono cortometraggi, documentari, installazioni video ed opere teatrali. Il suo ultimo cortometraggio, Neighbour Abdi (2022), ha ottenuto il premio Pardino D'argento al Festival di Locarno.

Filmografia

Premi e Festival

2022
Festival del cinema di Locarno (Prima mondiale)
Vincitore del Pardino D’argento

Douwe Dijkstra