Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Martedì 3 ottobre, Cinema Zenith, ore 21:00
(REPLICA) Mercoledì 4 ottobre, Cinema Zenith, ore 15:00

Scheda tecnica

Titolo originale:A Invençao do outro

Regia:Bruno Jorge

Produttore:Bruno Jorge

Fotografia:Bruno Jorge

Montaggio:Bruno Jorge

Suono:Bruno Jorge

Sinossi

The Invention Of The Other segue un’importante spedizione organizzata dal governo brasiliano nel 2019 per favorire il ricongiungimento di un gruppo di indigeni isolati di etnia Korubo con altri membri della stessa famiglia. Nel 2015, durante un conflitto, un gruppo di indigeni si distacca dal gruppo ed entra in contatto con la Funai, agenzia governativa responsabile della tutela dei diritti degli indigeni. Il gruppo si stanzia vicino alla base, nella speranza di ritrovare i membri dispersi. La spedizione realizzata nel 2019 è frutto di questi contatti ed è stata effettuata con l’obiettivo di promuovere il ricongiungimento familiare, fornire assistenza sanitaria e placare i conflitti etnici. A guidare la spedizione fu Bruno Pereira, che in seguito sarebbe stato assassinato nella stessa regione e trasformato in un simbolo internazionale. All’interno del film, la comprensione e la comunicazione con l’altro vengono viste come una strada a doppio senso e lo stesso gesto cinematografico si esplicita come uno scambio che, proprio per questo, risulta così potente.

Note di regia

Nel 2019 l’agenzia governativa responsabile della tutela dei diritti degli indigeni in Brasile FUNAI, guidata dall’indigenista Bruno Pereira, compie la spedizione più importante e rischiosa degli ultimi anni: trovare e realizzare un primo contatto con un gruppo di indigeni di etnia Korubo in stato di crescente vulnerabilità e senza contatti con altre civiltà. La spedizione avviene nella Javari Valley, area con il maggior numero di gruppi indigeni isolati. 6 membri del gruppo Korubo accompagnano la spedizione, nel tentativo di ritrovare alcuni dei loro familiari, dispersi durante un conflitto nel 2015, ed aiutare a stabilire un primo contatto con “l’uomo bianco”. Oltre al ricongiungimento, la spedizione mira anche a monitorare la situazione sanitaria ed offrire protezione medica, in modo tale da prevenire le morti causate dalle malattie portate da invasori illegali del territorio protetto federale riservato agli indigeni. Funai ha lavorato per anni alla ricerca di tracce e alla creazione di strategie di monitoraggio e sicurezza.

Bruno Jorge

Bruno Jorge ha studiato Comunicazione sociale a San Paolo, Brasile, Cinema documentario a Parigi, Francia, e Master in Arti dello spettacolo a Liegi, Belgio. Dal 2003 ha realizzato in modo indipendente più di 20 film di diverso genere, tra cui cortometraggi, medi e lungometraggi, influenzati dalle arti visive, dal cinema sperimentale e dall'etnografia.
Nel 2013 la Cineteca francese ha premiato Bruno con una retrospettiva dei suoi cortometraggi. I suoi film sono stati selezionati per importanti festival come Cannes, Rotterdam, Clermont-Ferrand e Visions du Réel. L'ultimo film Piripkura (fotografia e co-regia) è stato presentato in anteprima all'IDFA, dove ha ricevuto il premio per i diritti umani, e come miglior film della giuria ufficiale al Festival do Rio/Docville/Cartagena.

Filmografia

Premi e Festival
2022
Festival del Brasilia do Cinema Brasiliero, Best Film

2023
Doc Ville International Documentary Film Festival, Best Film
IFF – Mosca
Sheffield Doc/Fest
Viennale

Bruno Jorge