Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

3-6 ottobre 2024

Scheda tecnica

Regia:Gina Kim

Produttore:Zoe Sua Cho e Gina Kim

Produzione:Mass Ornament Films, Icon Studio e Cyan Films.

Fotografia:Hongyeol Park

Montaggio:Gina Kim, Moa Son

Co-produzione: Venta VR

Con: Boryeong Kim

Scritto e diretto da: Gina Kim

Produttore esecutivo: Sam Jeon

Produttore associato: Moa Son

Produttore di linea: Eunsuk Jo

Assistente alla regia: Hyeonseung Kim

Supervisore alla sceneggiatura: Moa Son

Designer di produzione: Heejung Lee

Direttore della fotografia VR: Alex Lee

Assistenti alla telecamera VR: Douglas Jeon, Elon Cheon, Kevin Jang

Sinossi

TEARLESS è un film in VR sulle donne di conforto dell’esercito americano che il governo sudcoreano ha messo a disposizione dei soldati statunitensi di stanza in Corea del Sud. Girato sul posto, il film in 3D 360 VR si muove negli spazi inquietanti della Monkey House, una prigione medica istituita dal governo sudcoreano e gestita dall’esercito americano negli anni ’70 per isolare e curare le donne di conforto affette da malattie sessualmente trasmissibili. Il film descrive una singola giornata sulla base di un documento reale trovato sul posto.

Note di regia

Ho visitato per la prima volta la Monkey House durante la produzione di BLOODLESS. L’edificio è rimasto relativamente intatto, come una casa stregata su un terreno maledetto tra campi agricoli e sentieri escursionistici. Le finestre sono bloccate da fili spinati che ora sono coperti da pesanti rampicanti e ragnatele. Le docce comuni senza porte e i letti bunker in legno giacciono lì come resti fisici dell’orrore che ha avuto luogo. Forse l’edificio è rimasto relativamente intatto a causa della paura e della vergogna palpabili che sono radicate nello spazio. Il sito non è un ricordo, ma una presenza reale del passato stesso.
Nel 2018, l’Alta Corte di Seoul ha stabilito che il governo coreano è responsabile di aver giustificato e favorito atti di prostituzione contro le donne di conforto nel processo di gestione delle città-campo. La sentenza ha coinvolto anche il governo degli Stati Uniti nell’agevolazione della prostituzione e nella violazione dei diritti di queste donne, chiedendo la loro risposta e l’ammissione di colpa. Per la prima volta il tribunale ha ufficialmente definito le donne come “donne di conforto militari”, riconoscendo che le donne sono state involontariamente e sistematicamente offerte dal governo come schiave sessuali ai soldati statunitensi. Si tratta di una sentenza storica che ha riconosciuto le azioni illegali e le responsabilità di entrambi i governi per il dolore sofferto da queste donne.
La questione delle donne di conforto coreane per l’esercito statunitense, che dura da nove decenni, è più importante che mai: è la storia dell’origine della feticizzazione e della violenza contro le donne asiatiche negli Stati Uniti. Queste donne di conforto dell’esercito americano incarnano le rovine e le contraddizioni del XX secolo, eppure non hanno ricevuto né risarcimenti né riconoscimento pubblico. TEARLESS si propone di portare avanti le esperienze di queste donne mentre sono ancora vive. Le loro voci devono essere ascoltate, le loro lacrime devono essere sentite, e le donne che non sono sopravvissute – i fantasmi che infestano il XXI secolo – meritano di essere prese in considerazione da tempo.

Gina Kim

Gina Kim, residente a Los Angeles, è una delle poche registe sudcoreane a produrre opere a Hollywood e nel suo Paese. I suoi pluripremiati film reimmaginano la narrazione cinematografica attraverso diversi generi e piattaforme, sviluppando una prospettiva transnazionale unica incentrata sulle protagoniste femminili. I cinque lungometraggi e le opere d'arte multimediale di Kim sono stati proiettati in oltre 150 prestigiosi festival cinematografici internazionali, come Cannes, Venezia, Berlino e Sundance, oltre che al MoMA, al Centre Pompidou e allo Smithsonian. I film di Kim sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche con successo di critica in Europa, Asia e Stati Uniti. Elogiata da Le Figaro come una “femminista senza paura che nasconde una sensibilità estrema”, Invisible Light (2003) di Kim è stato selezionato come uno dei 10 migliori film del 2003 da Film Comment. Never Forever (2007), interpretato da Jung-woo Ha e Vera Farmiga, è stata la prima coproduzione tra Stati Uniti e Corea del Sud. Final Recipe (2014), con Michelle Yeoh e Henry Lau, è stato distribuito in Cina in oltre tremila sale. Come accademica, Kim è stata la prima donna asiatica del suo dipartimento ad Harvard, e ora è professoressa all'UCLA nel dipartimento di Cinema, TV e Media digitali. Nel 2019, la retrospettiva di Kim intitolata “Desire and Diaspora” si è tenuta al Neues Asiatisches Kino di Monaco, in Germania.

Filmografia

Comfortless (16min, Realtà Virtuale, 2023)
Tearless (12min, Realtà Virtuale, 2021)
Bloodless (12min, Realtà Virtuale, 2017)
Final Recipe (97min, HD, 35mm, 2013)
Faces of Seoul (93min, digibeta, 2009)
Never Forever (104min, 35mm, 2007)
Invisible Light (geu jip ap) (78min, 35mm, 2003)
Gina Kim’s Video Diary (157 min, VHS, 2002)
Morning Becomes Eclectic (17 min, VHS, 2001)
Empty House (24 min, VHS, 1999)
Flying Appetite (4 min, VHS, 1998)
Door (6 min, VHS, 1997)
Walking (4min, VHS, 1996)
Passing Eyes (4 min, VHS, 1995)
The Picture I Draw (4 min, VHS, 1995)
Ok Man, This Is Your World (4 min, VHS, 1995)
Heroine (6 min, VHS, 1995)

Premi e festivals
Destinatario dell’Impact Award, Festival of International Virtual & Augmented Reality Stories (2023)
Premio per la migliore opera immersiva al Festival internazionale del cinema di Ginevra (2022)
Selezione ufficiale, Hong Kong International Film Festival, agosto 2023 (Kowloon, Hong Kong)
Selezione ufficiale, Festival of International Virtual & Augmented Reality Stories, ottobre 2022 (Toronto, Canada)
Selezione ufficiale, Kaohsiung Film Festival, ottobre 2022 (Kaohsuing, Taiwan)
Selezione ufficiale, Jeonju International Film Festival, aprile 2022 (Jeonju, Corea del Sud)
Selezione ufficiale, Festival internazionale del cinema di Ginevra, novembre 2021 (Ginevra, Svizzera)
Selezione ufficiale, Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, settembre 2021 (Venezia, Italia)
Selezione ufficiale ufficiale, Bucheon International Fantastic Film Festival, luglio 2021 (Bucheon, Corea)

Gina Kim