Sostieni il festival
Fai una donazione

PerSo Film Festival è uno dei progetti creati e portati avanti dalla Fondazione La Città del Sole Onlus in collaborazione con l’Associazione RealMente APS.
Con una semplice donazione puoi sostenere l’insieme di attività culturali, sanitarie e socio-sanitarie che portiamo avanti.

Sostieni il PerSo Film Festival e gli altri progetti!

Fai una donazione

Domenica 6 ottobre, cinema Postmodernissimo, ore 17:30

Scheda tecnica

Regia:Leonardo di Costanzo

Fotografia:Hélène Louvart

Montaggio:Carlotta Cristiani

Scritto da: Leonardo Di Costanzo, Maurizio Braucci, Bruno Oliviero

Sinossi

Giovanna è la fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli, luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose. Ed è proprio alla Masseria che, con i suoi due figli, cerca rifugio Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per un efferato omicidio. Maria rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli, e Giovanna si trova così di fronte ad una scelta esiziale: Maria, l’intrusa, va accolta o allontanata? Chi va difeso, il gruppo o chi – senza dirlo – chiede l’ultima possibilità di sfuggire ad una vita già scritta?

Note di regia

L’intrusa non è un film sulla camorra; è un film su chi ci convive, su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto. Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza tra tolleranza e fermezza. L’altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo»

Leonardo di Costanzo

(Ischia, 1958), regista, sceneggiatore e operatore. Dopo gli studi etno-antropologici all'Università di Napoli, nel 1992 si trasferisce a Parigi e frequenta i seminari di regia degli Ateliers Varan dove entrerà a far parte dell'equipe pedagogica. Lavora per le reti televisive ARTE e ZDF, e realizza tra gli altri i documentari Prove di Stato (1998), Cadenza d'inganno (2011). A scuola è presentato alla Mostra di Venezia nel 2003. Nel 2006 con Odessa vince, insieme al co-regista Bruno Oliviero, il premio per la miglior regia alla quinta edizione dell'Infinity Festival di Albanella sezione 'Uno sguardo nuovo'.
Con L'intervallo, sua prima opera di finzione presentata a Venezia, vince il David di Donatello come miglior esordio. L'intrusa, secondo film di finzione, è selezionato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2017. Con L'avamposto partecipa al film collettivo Les ponts de Sarajevo presentato come Séance spéciales al Festival di Cannes.
Il suo Ariaferma, con Silvio Orlando e Toni Servillo, è presentato Fuori Concorso al Lido nel 2021, e si aggiudica i David per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior interpretazione a Silvio Orlando. Welcome to Paradise è il corto presentato a Venezia nel 2023.